Categorie: Attualità

Fare l’insegnante ed essere felice: incontro patrocinato dalla fondazione Agnelli

Oggi sabato 4 giugno alle 18:30 a Cagliari presso la galleria dei giardini pubblici si terrà un incontro promosso dalla fondazione Agnelli sul tema della professione dell’insegnante. Saranno presenti l’On. Francesca Puglisi (PD), il giornalista Alex Corlazzoli del fatto quotidiano, Massimo Cerulo e Giuseppe Scaratti docenti universitari. Conduce Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Giovanni Agnelli.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

 Ne dà notizia il portale d’informazione sardo “Leggendo Metropolitano” che scrive: “Il mestiere dell’insegnante è il più affascinante del mondo, ma può essere anche il più logorante. Dipende naturalmente dalle relazioni che si instaurano con gli studenti, i colleghi e il dirigente scolastico. I docenti lamentano un crescente burnout: gli studi in materia non danno risposte univoche, ma il disagio degli insegnanti è un sintomo evidente. La professione ha perso prestigio, il rapporto con le famiglie è sempre più tempestoso, gli studenti sono sempre meno coinvolti da tecniche di insegnamento noiose e ripetitive. Come uscire da questa impasse e avvicinare all’insegnamento i migliori giovani laureati? In che misura la legge sulla Buona scuola aiuterà a rendere il lavoro dell’insegnante più affascinante, innovativo e prestigioso”? 

Carmine Nicoletti

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024