Politica scolastica

“Fare scuola fuori della scuola”, del pedagogista De Bartolomeis (100 anni). Nostra intervista esclusiva

E’ disponibile da oggi 12 luglio il volume “Fare scuola fuori della scuola”, un importante testo del pedagogista Francesco De Bartolomeis,  professore emerito presso l’Università degli Studi di Torino.
Il nostro collaboratore Enrico Bottero, anch’egli pedagogista, ne  traccia qui una sintetica biografia

Francesco De Bartolomeis, nato a Salerno nel 1918, è uno dei principali protagonisti della pedagogia e, più in generale, della cultura italiana del Novecento, un secolo da lui vissuto pienamente e come protagonista. Cresciuto sotto il fascismo, allievo di Ernesto Codignola, De Bartolomeis dopo la guerra  diede un contributo determinante al rinnovamento della pedagogia italiana sia attraverso i suoi studi e  le sue pubblicazioni che attraverso la concreta realizzazione di proposte  pedagogiche.
De Bartolomeis realizzò a Torino a partire dal 1972 una sperimentazione di laboratori a livello universitario con l’obiettivo di mettere a punto “strategie per avviare e sviluppare innovazioni nella scuola ordinaria”.

Il sistema dei laboratori  non venne proposto come semplice accompagnamento delle attività scolastiche  ma puntò a diventare l’ossatura della scuola stessa. La proposta del sistema dei laboratori contribuì a dare contenuto metodologico alla nascente scuola a tempo pieno mentre fuori della scuola  indicò vie nuove ai servizi educativi  territoriali.
Essa segnò uno dei momenti più innovativi della nostra recente storia dell’educazione accompagnando la stagione dei diritti  degli anni Sessanta e Settanta.
La pratica dell’arte ha costituito un riferimento importante della sua attività formativa: conduzione, spesso con la collaborazione di artisti, di laboratori di educazione artistica produttiva, spaziando dai bambini e dalle bambine agli adulti,  insegnanti e non.
Il suo libro Scuola e territorio. Verso un sistema formativo allargato (1983) è stato ripubblicato con il titolo Fare la scuola fuori della scuola (Aracne, 2018).

In questa intervista, Francesco De Bartolomeis risponde ad alcune domande del nostro vicedirettore sulla sua esperienza di pedagogista e di uomo impegnato nel mondo della cultura e nella società.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024