La sentenza n.16305 del 3 novembre 2023 del TAR Lazio ha evidenziato una netta sperequazione tra gli orari delle visite fiscali per i dipendenti delle aziende private e quelli della pubblica amministrazione. In buona sostanza, prima di tale sentenza, gli statali che si assentavano per malattia dovevano rispettare gli orari delle visite fiscali dalle ore 9 alle 13 della mattina e dalle ore 15 alle ore 18 del pomeriggio, diversamente dai dipendenti delle aziende private che avevano turni di reperibilità dalle ore 10 alle ore 12 del mattino e dalle ore 17 alle ore 19 del pomeriggio.
Sulla interessantissima sentenza che annulla il decreto Madia sul regolamento delle fasce orarie delle visite fiscali per i pubblici dipendenti, ci eravano già espressi dicendo che tale sentenza avrebbe prodotto una riduzione delle fasce orarie delle visite fiscali anche per i docenti di ogni ordine e grado di istruzione e il personale Ata.
Dal 3 novembre 2023, data in cui è stata emanata la sentenza n.16305, al 22 dicembre 2023, data in cui è intervenuta la nota INPS n.4640, sono trascorsi soli 50 giorni per intervenire su una temporanea riduzione oraria delle fasce orarie delle visite fiscali rivolte ai pubblici dipendenti, compresi i docenti e il personale ata.
A seguito della sentenza del Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio n. 16305/2023, pubblicata il 3 novembre 2023, che ha annullato decreto sul regolamento delle fasce orarie delle visite fiscali per i pubblici dipendenti, l’INPS ha fornito, con il messaggio n.4640 del 22 dicembre 2023, le necessarie indicazioni operative per l’espletamento degli accertamenti medico-legali domiciliari.
Nelle more dell’emanazione di un nuovo decreto ministeriale o dell’eventuale riforma della sentenza n. 16305/2023 del TAR Lazio, sentito il Dipartimento della Funzione pubblica, in virtù del principio di armonizzazione contenuto nel citato articolo 55-septies, comma 5-bis, del D.lgs n. 165/2001, richiamato in sentenza, le visite mediche di controllo domiciliare nei confronti dei lavoratori pubblici, fino a nuove disposizioni, dovranno essere effettuate nei seguenti orari: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 17 alle 19 di tutti i giorni (compresi domeniche e festivi).
Sarebbe opportuno, al fine di evitare comportamenti difformi da scuola a scuola, che il MIM emanasse una nota di chiarimento sull’applicazione del messaggio INPS del 22 dicembre 2023 sulla modifica dell’orario per le visite fiscali riferite allo stato di malattia di docenti e personale Ata. Sicuramente da viale Trastevere, per la ripresa delle attività didattiche, arriverà una nota in cui le scuole saranno chiamate a rispettare, fino a nuove disposizioni, le nuove fasce orarie previste per le visite fiscali: dalle 10 alle 12 del mattino e dalle 17 alle 19 del pomeriggio di tutti i giorni comprese le domentiche e le festività. Inoltre non è secondario il problema, viste le modifiche delle fasce orarie di reperibilità del personale scolastico, di aggiornare le procedure informatiche di richiesta di visita fiscale e di visita avvenuta, modificando la piattaforma digitale ai nuovi orari.
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…