Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.
Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della Scuola, Alessia Rosa, prima ricercatrice Indire, ha parlato di come influisce l’apprendimento socio relazionale nei livelli scolastici successivi per la fascia 0-6 anni. Ecco le sue parole:
“Il decreto del 2017 chiede, nel rispetto delle peculiarità che erano dello 0-3 e del 3-6, di trovare spazi nuovi e realmente fattivi di continuità. Diventa un elemento importante anche per quello sviluppo di competenze socio-relazionali che la letteratura ci dice se vengono acquisite entro il quinto anno di vita hanno la possibilità di sostenere le competenze dei ragazzi fino alla scuola secondaria. È quindi importante svilupparle in età precoce. Il sistema integrato 0-6 è di fatto la prima polis che i bambini vivono, è il primo contesto sociale dopo i caregiven primari che sono la famiglia, e all’interno di questo contesto che insegnanti ed educatrici hanno l’opportunità di organizzare lo spazio affinchè le attività di progettazione per lo sviluppo di competenze socio-relazionali trovi effettiva condivisione nel quotidiano. Quest’ultimo diventa attività di lavoro insieme ma anche l’opportunità di stare da soli, uno dei diritti dei bambini è il diritto all’ozio oltre che il diritto a stare insieme e quindi in questo alternarsi fra gruppo e singolo è possibile costruire percorsi che sostengono le competenze socio-relazionali e anche il pensiero critico e creativo, altro elemento che ha importanti ripercussioni nei livelli scolastici successivi”.
Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…