Didattica

Bambini fino a 6 anni, Rosa (Indire) spiega perché fare apprendimento condiviso in quella fascia d’età

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della ScuolaAlessia Rosa, prima ricercatrice Indire, ha parlato di come influisce l’apprendimento socio relazionale nei livelli scolastici successivi per la fascia 0-6 anni. Ecco le sue parole:

“Il decreto del 2017 chiede, nel rispetto delle peculiarità che erano dello 0-3 e del 3-6, di trovare spazi nuovi e realmente fattivi di continuità. Diventa un elemento importante anche per quello sviluppo di competenze socio-relazionali che la letteratura ci dice se vengono acquisite entro il quinto anno di vita hanno la possibilità di sostenere le competenze dei ragazzi fino alla scuola secondaria. È quindi importante svilupparle in età precoce. Il sistema integrato 0-6 è di fatto la prima polis che i bambini vivono, è il primo contesto sociale dopo i caregiven primari che sono la famiglia, e all’interno di questo contesto che insegnanti ed educatrici hanno l’opportunità di organizzare lo spazio affinchè le attività di progettazione per lo sviluppo di competenze socio-relazionali trovi effettiva condivisione nel quotidiano. Quest’ultimo diventa attività di lavoro insieme ma anche l’opportunità di stare da soli, uno dei diritti dei bambini è il diritto all’ozio oltre che il diritto a stare insieme e quindi in questo alternarsi fra gruppo e singolo è possibile costruire percorsi che sostengono le competenze socio-relazionali e anche il pensiero critico e creativo, altro elemento che ha importanti ripercussioni nei livelli scolastici successivi”.

Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024