Didattica

Bambini fino a 6 anni, Rosa (Indire) spiega perché fare apprendimento condiviso in quella fascia d’età

Didacta Italia 2024 ha avuto il via. Dal 20 al 22 marzo, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola, apre le sue porte a Fortezza Da Basso, Firenze.

Per l’occasione, ai microfoni della Tecnica della ScuolaAlessia Rosa, prima ricercatrice Indire, ha parlato di come influisce l’apprendimento socio relazionale nei livelli scolastici successivi per la fascia 0-6 anni. Ecco le sue parole:

“Il decreto del 2017 chiede, nel rispetto delle peculiarità che erano dello 0-3 e del 3-6, di trovare spazi nuovi e realmente fattivi di continuità. Diventa un elemento importante anche per quello sviluppo di competenze socio-relazionali che la letteratura ci dice se vengono acquisite entro il quinto anno di vita hanno la possibilità di sostenere le competenze dei ragazzi fino alla scuola secondaria. È quindi importante svilupparle in età precoce. Il sistema integrato 0-6 è di fatto la prima polis che i bambini vivono, è il primo contesto sociale dopo i caregiven primari che sono la famiglia, e all’interno di questo contesto che insegnanti ed educatrici hanno l’opportunità di organizzare lo spazio affinchè le attività di progettazione per lo sviluppo di competenze socio-relazionali trovi effettiva condivisione nel quotidiano. Quest’ultimo diventa attività di lavoro insieme ma anche l’opportunità di stare da soli, uno dei diritti dei bambini è il diritto all’ozio oltre che il diritto a stare insieme e quindi in questo alternarsi fra gruppo e singolo è possibile costruire percorsi che sostengono le competenze socio-relazionali e anche il pensiero critico e creativo, altro elemento che ha importanti ripercussioni nei livelli scolastici successivi”.

Tecnica della Scuola a Didacta Italia 2024

Come raggiungerci? Ci troveremo all’interno del padiglione Cavaniglia, nello stand H04. Tutti coloro che verranno a trovarci potranno richiedere in omaggio, registrandosi al nostro stand:

  • Un paio di auricolari per ascoltare i nostri Podcast dedicati al mondo della scuola e non solo.
  • Il corso gratuito “L’ascolto empatico per comprendere le nuove generazioni. Strategie per costruire relazioni autentiche con gli studenti“, a cura del formatore Giovanni Morello, della durata di 6 ore.

GLI EVENTI DELLA TECNICA DELLA SCUOLA A DIDACTA ITALIA 2024

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024