Si terrà mercoledì 4 maggio a Roma, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, la fase finale del Trofeo Smart Project 2016. La gara, organizzata da Omron in collaborazione con il MIUR, si rivolge agli studenti e ai docenti delle classi quarte e quinte degli Istituti Tecnici e Professionali con indirizzo Elettrotecnica e Automazione, Elettronica e Telecomunicazioni. Per la nona volta, nello scorso autunno e in primavera, è stata condotta una campagna di formazione dei docenti sull’utilizzo degli strumenti software di programmazione, simulazione e supervisione dei PLC. Anche in questa edizione i team – e i relativi progetti – sono stati suddivisi di due categorie: gli Esperti e le Promesse. Questa suddivisione è stata introdotta per non penalizzare chi si accosta per la prima volta al Trofeo, permettendo la valorizzazione anche di progetti di minor complessità. I progetti proposti sono stati quindi valutati da una commissione congiunta Ministero-Omron che ha selezionato i 5 migliori per ciascuna categoria (Esperti e Promesse).
Otto gli istituti finalisti suddivisi nelle due categorie.
Per la categoria Esperti: ITTS Fedi di Pistoia, IIS Fermo Corni di Modena, IIS Volta di Pescara, ITIS Galilei di Avenza di Massa e ITIS Fermi di Bassano del Grappa.
Per la categoria Promesse: IPSIA Garelli di Mondovì, ITIS Galilei di Carrara, IIS Einstein Bachelet di Roma, IPSIA Ceconi di Udine e il corso serale dell’ ITIS Galilei di Avenza di Massa.
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…
L'attrice Luisa Ranieri, classe 1973, ha rilasciato un'intervista a Fanpage in cui ha parlato in…
Come sappiamo il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha querelato lo scrittore Nicola…