Categorie: Generico

Fate e farfalle in mostra

Durante la visita alla Casa delle farfalle, realizzata Montegrotto Terme (PD) nel 1988, è possibile vedere una mostra scientifico/didattica ed un video sulle farfalle nonché seguire un percorso tra le farfalle vive che si trovano nei giardini tropicali amazzonico, africano e indoaustraliano allestiti nel parco.
“Butterfly Arc”, che gestisce la struttura, situata accanto a una zona archeologica di epoca romana, organizza visite per le scolaresche: gli alunni hanno così l’opportunità di conoscere da vicino le farfalle e di vivere un’esperienza legata al tema dell’educazione ambientale.
Il percorso del Bosco delle fate si snoda, invece, in un ambiente boschivo dove vengono riprodotte antiche leggende paleovenete e celtiche, come ad esempio quelle relative alla “collina delle fate” e alla “spada nelle roccia”. Inoltre, c’è un “parco mitologico ed ecologico” dove sono collocati fate, streghe, elfi bianchi, gnomi.
Non mancano spazi ludici e durante le giornate festive sono previsti spettacoli all’aperto. Da marzo ad ottobre la struttura è aperta tutti i giorni, mentre dal mese di novembre al 6 gennaio resta aperta soltanto nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie (negli altri giorni apre soltanto alle comitive che prenotano).
Per conoscere i costi di ingresso, per eventuali prenotazioni o per avere informazioni anche sugli altri itinerari che “Butterfly Arc” organizza per le scuole con il contributo di “Amici della Terra” (Campagna Europea per le farfalle e l’ambiente – www.amicidellaterra.it) è necessario telefonare allo 049/8910189 (e-mail: barc@iol.it). Ulteriori informazioni sono rintracciabili anche agli indirizzi internet www.farfalle.org , www.boscodellefate.it , www.butterfyarc.it.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024