Durante la visita alla Casa delle farfalle, realizzata Montegrotto Terme (PD) nel 1988, è possibile vedere una mostra scientifico/didattica ed un video sulle farfalle nonché seguire un percorso tra le farfalle vive che si trovano nei giardini tropicali amazzonico, africano e indoaustraliano allestiti nel parco.
“Butterfly Arc”, che gestisce la struttura, situata accanto a una zona archeologica di epoca romana, organizza visite per le scolaresche: gli alunni hanno così l’opportunità di conoscere da vicino le farfalle e di vivere un’esperienza legata al tema dell’educazione ambientale.
Il percorso del Bosco delle fate si snoda, invece, in un ambiente boschivo dove vengono riprodotte antiche leggende paleovenete e celtiche, come ad esempio quelle relative alla “collina delle fate” e alla “spada nelle roccia”. Inoltre, c’è un “parco mitologico ed ecologico” dove sono collocati fate, streghe, elfi bianchi, gnomi.
Non mancano spazi ludici e durante le giornate festive sono previsti spettacoli all’aperto. Da marzo ad ottobre la struttura è aperta tutti i giorni, mentre dal mese di novembre al 6 gennaio resta aperta soltanto nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie (negli altri giorni apre soltanto alle comitive che prenotano).
Per conoscere i costi di ingresso, per eventuali prenotazioni o per avere informazioni anche sugli altri itinerari che “Butterfly Arc” organizza per le scuole con il contributo di “Amici della Terra” (Campagna Europea per le farfalle e l’ambiente – www.amicidellaterra.it) è necessario telefonare allo 049/8910189 (e-mail: barc@iol.it). Ulteriori informazioni sono rintracciabili anche agli indirizzi internet www.farfalle.org , www.boscodellefate.it , www.butterfyarc.it.
Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…
I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…
In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…
Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…