I lettori ci scrivono

Fate presto un governo!

Non è più il momento di perdere tempo e di litigare. Tutte le forze politiche presenti in Parlamento alle consultazioni con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, facciano un serio passo di responsabilità nell’interesse della Nazione, dando vita ad un governo che affronti da subito i problemi più urgenti per il Paese.

La crisi internazionale, la crisi monetaria, la crisi occupazionale, la povertà, l’esclusione sociale, le difficoltà che sta attraversando il mondo della scuola reclamano con urgenza che l’Italia ha bisogno di essere governata con il risultato che si è ottenuto dalle elezioni dello scorso 4 marzo. Purtroppo nessuna forza politica ha raggiunto la maggioranza assoluta dei seggi in Parlamento, per cui bisogna dare vita ad un governo che mette insieme i partiti che sono usciti vincitori dalle elezioni politiche. Non possiamo permetterci un salto nel buio e stare per lungo tempo senza un esecutivo.

La volontà degli italiani è stata chiara e deve essere rispettata e non tradita. Il Paese, tuttavia, non può permettersi nuove elezioni a breve, ma chiede a viva voce un forte senso di responsabilità istituzionale da parte di tutti i Partiti. Se fallissero tutti i tentativi si immagina quali possano essere le reazioni degli italiani: una ulteriore disaffezione alla classe politica. Siate responsabili per il bene dell’Italia!

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024