Categorie: Politica scolastica

Fatta la riforma si parlerà di contratto

 

Il contratto per il personale della scuola si farà: lo stabilisce senza ombra di dubbio l’articolo 22 del ddl che il sta trasmettendo al Parlamento.
La disposizione in questione prevede infatti che entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge (e quindi, se tutto dovesse procedere secondo gli auspici del Governo), dovrà essere emanato l’atto di indirizzo “per la stipulazione di un contratto collettivo nazionale di lavoro per il comparto Scuola, finalizzato al riordino delle disposizioni contrattuali per il personale dei comparti di contrattazione ‘Scuola’ e ‘Area V’ della dirigenza”.
L’atto di indirizzo dovrà prevedere tra l’altro il riordino complessivo della disciplina della mobilità del personale docente. Ma la norma più “interessante” è quella che prevede “l’abrogazione esplicita di ogni disposizione contrattuale precedente”.
In altre parole questo significa che i contratti, sia quello del comparto, sia quello dell’area V (dirigenti scolastici) dovranno sostanzialmente essere riscritti ex novo e in ogni le norme dei precedenti contratti potranno rimanere in vigore solo se espressamente richiamate nel contratto nuovo.
Tutte le vecchie regole contrattuali, invece, dovranno essere dichiarate disapplicate.
A questo punto non sarà facile riscrivere il nuovo testo ed è addirittura probabile che anche la parte relativa alla mobilità venga ridotta all’osso perchè molto potrebbe essere demandato ad atti unilaterali dell’Amministrazione.

 

AddThis Website Tools
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Rinnovo contratto scuola, aumenti fermi 150 euro lordi: Barbacci (Cisl) chiede a Valditara e al Governo di dare dignità a docenti e Ata

“L’Aran è un'agenzia delegata dal Governo a contrattare ai tavoli della negoziazione, quindi contratta sulla base…

27/03/2025

Difendiamo la libertà di pensiero e di azione

In relazione ad alcuni eventi che hanno fatto discutere sui comportamenti che dovrebbero tenere gli…

26/03/2025

Corsi sostegno Indire: molti i problemi organizzativi da risolvere

Il DL 71 del 31 maggio 2024, come tutti ormai sanno, consente ai docenti di…

26/03/2025

Rinnovo contratto scuola inadeguato, ai coordinatori di classe i soldi di tutor e orientatori. E Carta docente nello stipendio. Le proposte Gilda

Le proposte, per sopperire al basso incremento di stipendio, vicino al 6%, sono state annunciate…

26/03/2025

Calderone sulla presunta “laurea facile”: “Accuse pretestuose, per l’incarico di ministro non è necessario titolo specifico”

La ministra del Lavoro e delle Politiche sociali Marina Calderone ha partecipato oggi, 26 marzo, al…

26/03/2025

Studente aggredito e costretto baciare le mani ai suoi aggressori, indagata baby gang

Un incubo quotidiano, un calvario che si ripeteva ogni volta che metteva piede fuori casa.…

26/03/2025