L’inquinamento indoor (indoor pollution) si definisce come la modificazione della normale composizione o stato fisico dell’aria atmosferica interna, dovuta alla presenza nella stessa di una o più sostanze in quantità e con caratteristiche tali da alterare le normali condizioni ambientali e di salubrità dell’aria stessa e tali da costituire un pericolo ovvero un pregiudizio diretto o indiretto per la salute dell’uomo.
I fattori di rischio per salute e benessere presenti nell’aria interna delle scuole e le potenziali fonti interne di inquinanti sono:
Ricordiamo che in Italia, fra alunni e docenti, circa dieci milioni di persone trascorrono a scuola dalle 4 alle 8 ore al giorno.
I quarantamila edifici scolastici del nostro Paese per la maggior parte sono vetusti e presentano non poche criticità igienico sanitarie e di qualità dell’aria indoor.
Molti studi evidenziano come l’inquinamento dell’aria interna (indoor), insieme al microclima sia un determinante importante per la salute di studenti e lavoratori, soprattutto per i gruppi più fragili quali bambini, adolescenti e soggetti allergici e asmatici.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…