Durante l’incontro, che si svolgerà, a partire dalle ore 9.30, nella Sala polivalente del Consiglio Regionale, in Via Aldo Moro, 50 – Bologna, verrà presentata l’apposita legge regionale, recentemente approvata, che intende regolamentare il settore dei consumi alimentari. Peraltro, la Regione Emilia Romagna promuove da anni l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare anche in ambito scolastico.
Inoltre, nel corso del convegno, che sarà coordinato da Daniela Guerra, consigliere delegato per l’educazione alimentare della Regione Emilia Romagna, verranno illustrati i risultati prodotti negli ultimi due anni dal progetto Fattorie didattiche, promosso (a partire dal 1998) dall’Assessorato Agricoltura della regione Emilia Romagna in collaborazione con le Province emiliano-romagnole e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Agroambientale di Cesena (tel. 0547/380637; e-mail agroamb@agraria.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"): riferimenti utili anche per informazioni sul convegno del 24 febbraio).
Il progetto delle fattorie didattiche ha l’obiettivo di favorire il collegamento tra scuola e mondo agricolo: numerose sono le aziende agricole coinvolte nell’intero territorio regionale e nel corso del passato anno scolastico sono state ben 2.358 le classi che hanno trascorso una giornata in una fattoria nell’ambito del progetto "Fattorie aperte e fattorie didattiche", che rappresenta un potenziamento rispetto alle attività degli anni precedenti e che è stato concertato dagli Assessorati regionali Agricoltura, Ambiente e sviluppo sostenibile, Scuola, formazione professionale, Università e Pari opportunità.
Le varie attività formative, finanziate tramite i bandi regionali che si avvalgono delle risorse del Fondo Sociale Europeo, riguardano: corsi di aggiornamento (50 ore) per insegnanti; predisposizione di materiali didattici specifici; azioni di sensibilizzazione per i genitori degli alunni; corsi di formazione (almeno 90 ore) per gli imprenditori agricoli coinvolti nell’iniziativa.
La docente Giovanna Corrao, diventata virale nell'agosto del 2023 con un video pubblicato su Facebook…
Dopo l’ennesimo comunicato dell’UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionalisti), che accusa l’insegnamento della religione cattolica…
Dalle ore 7:00 di domenica 13 aprile è previsto un fermo tecnico programmato dei servizi…
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle prossime…
Aggressività, disobbedienza, crisi improvvise: i disturbi comportamentali complicano ogni lezione. E mentre le classi scoppiano…
Ha 20 anni Camilla Spezza, originaria dell’Aquila, ed è attualmente la più giovane laureata d’Italia.…