Categorie: Generico

Fattorie didattiche tra scuola e agricoltura

Durante l’incontro, che si svolgerà, a partire dalle ore 9.30, nella Sala polivalente del Consiglio Regionale, in Via Aldo Moro, 50 – Bologna, verrà presentata l’apposita legge regionale, recentemente approvata, che intende regolamentare il settore dei consumi alimentari. Peraltro, la Regione Emilia Romagna promuove da anni l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare anche in ambito scolastico.
Inoltre, nel corso del convegno, che sarà coordinato da Daniela Guerra, consigliere delegato per l’educazione alimentare della Regione Emilia Romagna, verranno illustrati i risultati prodotti negli ultimi due anni dal progetto Fattorie didattiche, promosso (a partire dal 1998) dall’Assessorato Agricoltura della regione Emilia Romagna in collaborazione con le Province emiliano-romagnole e con il supporto tecnico dell’Osservatorio Agroambientale di Cesena (tel. 0547/380637; e-mail agroamb@agraria.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"): riferimenti utili anche per informazioni sul convegno del 24 febbraio).
Il progetto delle fattorie didattiche ha l’obiettivo di favorire il collegamento tra scuola e mondo agricolo: numerose sono le aziende agricole coinvolte nell’intero territorio regionale e nel corso del passato anno scolastico sono state ben 2.358 le classi che hanno trascorso una giornata in una fattoria nell’ambito del progetto "Fattorie aperte e fattorie didattiche", che rappresenta un potenziamento rispetto alle attività degli anni precedenti e che è stato concertato dagli Assessorati regionali Agricoltura, Ambiente e sviluppo sostenibile, Scuola, formazione professionale, Università e Pari opportunità.
Le varie attività formative, finanziate tramite i bandi regionali che si avvalgono delle risorse del Fondo Sociale Europeo, riguardano: corsi di aggiornamento (50 ore) per insegnanti; predisposizione di materiali didattici specifici; azioni di sensibilizzazione per i genitori degli alunni; corsi di formazione (almeno 90 ore) per gli imprenditori agricoli coinvolti nell’iniziativa.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Mense scolastiche, Valditara stanzia 515 milioni per “consentire ai giovani di rimanere scuola anche di pomeriggio”

Ieri il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, intervenendo ai lavori di Missione Italia,…

05/07/2024

Sostituzione Dsga, Valditara firma decreto per l’attribuzione degli incarichi: ecco quando è prevista

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha firmato ieri il decreto che definisce…

05/07/2024

Assegnazione provvisoria e utilizzazione a.s. 2024/2025, docenti beneficiari della deroga art. 34 CCNL 2019/2021 documenti da allegare

In data 4 luglio 2024 è stata diramata la nota ministeriale volta a regolamentare le…

05/07/2024

Finlandia: se mancano studenti si reclutano da altri continenti come Africa e America Latina

Per far fronte al calo demografico e dunque alla diminuzione degli alunni che si registra…

05/07/2024

Utilizzazione e assegnazione provvisoria a.s. 2024/2025. Personale docente domanda dall’11 al 24 luglio

A seguito dell’accordo del 27 giugno 2024 tra l’amministrazione e le OO.SS. volta a prorogare…

04/07/2024

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande del personale ATA dall’8 al 19 luglio 2024 [NOTA]

Si entra finalmente nel vivo della mobilità annuale. Dopo la sottoscrizione dell'ipotesi di intesa, avvenuta…

04/07/2024