Generale

Fauci: “C’è pericolo di seconda ondata ancora più grave”

Ospite della trasmissione Che tempo che fa, Anthony Fauci, direttore dell’americano Istituto nazionale di allergia e malattie infettive (Niaid), alla domanda del conduttore, Fazio, ha cosi dichiarato: “C’è sempre il pericolo di una seconda ondata. Anche voi italiani dovete stare molto attenti quando ci sarà l’inizio dell’autunno e dell’inverno: tutti sono preoccupati da un’altra chiusura, vogliono tornare alla normalità, ma bisogna resistere” perché il rischio è che questa seconda ondata “sia ancora più grave”. 

Anche se non è possibile dare una risposta definitiva” sulla data dell’efficacia di un vaccino, perché “dipenderà dai vaccini ora sotto esami” che devono essere “sicuri ed efficaci”.

Negli Stati Uniti “ci sono sei vaccini che in questo momento vengono sottoposti a esami per la sicurezza e l’efficacia, quattro sono già alla fase 3 e visto il livello dell’infezione possiamo dire che saremo in grado di sapere la probabilità della sua efficacia entro novembre-dicembre. Ho la sensazione di poter dire di essere cautamente ottimista” e di poter affermare che ci sarà un vaccino “all’inizio del 2021”. “Ci sono già alcune aziende che stanno cominciando a produrre alcune dosi di questo vaccino, se questo vaccino sarà davvero sicuro entro la fine del 2020 saremmo in grado di distribuirlo ai sanitari o a chi ha particolari patologie”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024