FdI: più risorse all’istruzione per rilancio Sud

”Ciò si può ottenere – continua Fedi – attraverso una valorizzazione della funzione docente, un aggiornamento culturale e professionale, ma anche con un sistema di maggiore efficienza di progressione di carriera basato su più efficaci sistemi di valutazione.
Fondamentale, però, oltre a garantire risorse adeguate, mettere in campo politiche che siano in grado di eliminare ‘drasticamente’ gli sprechi attraverso un’innovativa ‘razionalizzazione’ delle risorse che abbia anche tra gli obiettivi quello di valorizzare la qualità della didattica e della ricerca ed il loro ruolo nello sviluppo del territorio”.
”Tutto ciò porterà ad eliminare duplicazioni e sedi inutili in quanto abbattere i costi di gestione significa non solo ‘razionalizzare’ ma ‘innovare’ in maniera concreta.
Infine – conclude Fedi – i finanziamenti alle Università dovrebbero essere elargiti non solo sulla base del numero degli iscritti ma soprattutto su parametri di efficienza, eccellenza, qualità dei servizi e della ricerca, adeguati alla media dei costi standard per studente negli Stati membri dell’Unione Europea e dell’Ocse”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024