Categorie: Esami di Stato

Febbre d’esame di Stato: ma è giustificata?

Dando infatti “uno sguardo dal ponte” già percorso, ci si scorge che l’anno scorso circa il 94% dei ragazzi è stato ammesso agli esami di Stato e di questi il 98,8% si è diplomato senza troppi problemi, che è come dire ben oltre 9 studenti su 10.
L’unico dato in controtendenza rispetto al prima è invece il voto di diploma che ha preso una fase calante visto che scarseggiano oggettivamente gli studenti col massimo dei voti, mentre aumentano in percentuale quelli che si assestano nella fascia media.
Ecco le cifre dell’anno scorso: la maggior percentuale di maturandi ha ottenuto un voto compreso tra il 61 e il 70 (31,7%) e altrettanto alta è la quantità di valutazioni nella fascia tra il 71 e l’80 (28,5%). Solo il 17,4% dei diplomati è riuscito a raggiungere i voti compresi tra l’81 e il 90; da qui il numero di coloro che si aggiudicano le valutazioni maggiori va proporzionalmente decrescendo fino allo 0,6% dei meritevoli di lode.
Sulla base inoltre dei dati dello scorso anno, i voti più alti sono appannaggio dei licei, ma nonostante questo sono gli Istituti professionali a registrare un miglioramento della valutazione finale. La prova che tendenzialmente ha incontrato un incremento di valutazione è la seconda, mentre per ciò che concerne la prima prova sembra che gli studenti che si sono diplomati con 100 hanno per la maggior parte scelto il saggio breve di ambito tecnico-scientifico o l’analisi del testo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024