“Sei arrivato a un passo dal traguardo, non mollare”.
Così la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli ha commentato la discussa scelta di Gigio Donnarumma di non presentarsi agli esami di maturità per volare con un jet privato a Ibiza. La decisione del calciatore, che ha appena rinnovato il contratto con il Milan, ha infatti suscitato talmente tanto clamore da giungere sino alle orecchie della Fedeli che, in una lettera pubblicata su La Gazzetta dello Sport, si è rivolta al giovane calciatore.
{loadposition carta-docente}
“Avrai sicuramente soppesato la tua scelta e non spetta agli altri giudicarla – scrive la ministra – ma, voglio dirlo apertamente, spero che tu decida di concludere il tuo percorso di formazione, sostenendo l’esame il prossimo anno”. Lo studio, prosegue, ha molto in comune con lo sport dal momento che entrambe le attività richiedono “costanza, passione e fatica. Gambe e testa possono stare insieme, sport ad alto livello e studio non sono incompatibili”. E per avvalorare la sua tesi, la Fedeli fa riferimento ai 70 studenti e studentesse agonisti che hanno svolto l’esame nelle scorse settimane, il che conferma che “la sete di conoscenza non si esaurisce con l’agonismo”. “Sono certa, Gigio, che anche tu il prossimo anno farai parte di questa squadra” conclude la ministra.
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…
Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…