Home Attualità Fedeli a Trieste: moltiplicare gli Its per industria 4.0

Fedeli a Trieste: moltiplicare gli Its per industria 4.0

CONDIVIDI

La presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, ha ringraziato la ministra  dell’Istruzione, Valeria Fedeli, per aver preso parte al “Jesenski seminar”, l’annuale incontro degli educatori, dei maestri e dei professori negli oltre 70 istituti con lingua d’insegnamento slovena a Trieste, Gorizia e in provincia di Udine.

“Assieme ai ministri allo Sviluppo Carlo Calenda e del Lavoro Giuliano Poletti stiamo puntando, in un’ottica di attuazione dell’industria 4.0, a moltiplicare gli Istituti tecnici superiori, che sono uno strumento fondamentale di sbocco lavorativo post diploma per i giovani”, ha commentato a sua volta la ministra Fedeli, in visita all’Isis “Nautico” e all’Its “Accademia Nautica dell’Adriatico” di Trieste.

L’Accademia è nata nel 2015 con l’intento di creare personale specializzato per il mondo della navigazione.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ma la ministra ha pure affrontato la richiesta di insegnamento in sloveno, aprendo i lavori del 52/o seminario di aggiornamenti per gli insegnanti delle scuole in lingua slovena: “Laddove nelle scuole i genitori chiedono lo sloveno come seconda lingua dobbiamo affrontarlo, perché adesso qualche problema c’è, anche nella capacità di costruire clima e merito”.

“La cosa importante è questa – ha aggiunto Fedeli -, e noi dobbiamo affrontarla dove sono i genitori che te lo chiedono. La cosa importante – ha precisato – è chiarire l’origine della domanda”.

 Nel suo intervento di saluto – il primo di un ministro dell’ Istruzione italiano alla comunità slovena di Trieste e del Friuli Venezia Giulia – Fedeli ha sottolineato che “il rapporto tra Slovenia e Italia è l’esempio di una società che integra le diversità culturali, per essere più ricca e più giusta, soprattutto per le giovani generazioni”.