Categorie: Politica scolastica

Fedeli: con i sindacati stiamo dialogando

“Credo che sia importante il dialogo che c’è tra la mia funzione di ministro della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca e chi rappresenta una parte del mondo del lavoro come la Uil.

Abbiamo impostato sin dall’inizio un rapporto molto costruttivo, anche se ciascuno ha le proprie opinioni e le proprie funzioni e credo che questo dialogo debba continuare e protrarsi nel tempo”: lo ha detto la ministra Valeria Fedeli a Castellanneta Marina (TA) intervento alla tavola rotonda “Nelle scuole, tra le gente” promossa dalla Uil Scuola nell’ambito della conferenza nazionale di organizzazione del sindacato stesso.

“Abbiamo fatto un lavoro molto importante con le deleghe perché abbiamo davvero innovato e qualificato su molti temi” ha sottolineato Valeria Fedeli che ha anche aggiunto: “Pensate a cosa significa davvero aver fatto la scelta di integrare i nidi e le materne. Vuol dire cominciare a togliere sin dai primi momenti di vita delle nostre bambine e dei nostri bambini tutti gli ostacoli che possono esserci per provenienza sociale ed economica”.

 

{loadposition carta-docente}

Per parte sua, il segretario nazionale della Uil Carmelo Barbagallo ha dichiarato: “La scuola è a un punto di svolta, ma bisogna insistere per i cambiamenti che l’attuale ministro Fedeli sta cercando di fare insieme a noi. Deve però avere più coraggio. Bisogna mettere in servizio 25mila precari e bisogna guardare alle docenze di diritto e di fatto, non cercare di diminuire le supplenze”.

Nel concreto, ha concluso il leader della Uil, “occorre investire nella scuola con le giuste risorse, siglare il contratto, fare in modo che la scuola riparta con un progetto di formazione generale per i giovani, per i bambini che cominciano dalla scuola a pensare a un senso civico diverso rispetto al bullismo e alle violenze”.

 

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024