Categorie: Disabilità

Fedeli: dal primo giorno di scuola tutti gli inseganti di sostegno necessari

La ministra Valeria Fedeli, durante l’incontro promosso Lodi dalla LEDHA della città lombarda (Gruppo Intesa Associazioni Lodigiane Disabilità), rappresentanza locale della LEDHA, la Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità che costituisce la componente lombarda della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), ha promesso di garantire che già dal primo giorno di scuola ci saranno gli insegnanti di sostegno necessari, affinché tutti gli alunni e studenti con disabilità possano iniziare l’anno scolastico regolarmente.

Lo scrive superando.it. che aggiunge pure come la ministra abbia rassicurato  che sin dal prossimo anno scolastico i dirigenti scolastici potranno prolungare i contratti già in essere con gli insegnanti di sostegno, ai fini della continuità didattica.

«Abbiamo apprezzato l’impegno e le parole del Ministro – è il commento di Alberto Fontana – e ci auguriamo che finalmente il prossimo anno scolastico possa iniziare regolarmente per tutti».

«È stata una giornata importante – aggiunge Alessandro Manfredi – sia per la folta presenza che per l’attenta partecipazione del pubblico. In particolare abbiamo apprezzato molto la disponibilità del Ministro nel confronto con il mondo associativo, sulla fase di attuazione del Decreto riguardante l’inclusione scolastica».

Durante l’incontro, scrive superando.it, Fedeli ha anche enfatizzato il ruolo positivo svolto dalle famiglie e dalle Associazioni, sottolineando tuttavia come non debbano essere costrette le famiglie stesse a farsi carico di tutti quei compiti e di quelle responsabilità che non competono loro, ma alle Istituzioni.

«Una delle sfide aperte per il prossimo anno scolastico 2017-2018 – ha concluso – riguarderà poi le modalità con cui garantire in modo efficace l’alternanza scuola-lavoro prevista dal Decreto attuativo della Buona Scuola anche agli studenti con disabilità che frequentano le scuole superiori». 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024