Il prossimo 5 giugno organizzeremo al Miur un evento dedicato a don Milani, vero educatore appassionato di una scuola aperta ed inclusiva.
L’annuncio è della ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, intervenuta domenica 23 aprile a Milano a “Tempo di Libri”, dove poco prima era pervenuto il videomessaggio con cui Papa Bergoglio ha riabilitato l’opera del prete di Barbiana.
L’evento dedicato a a don Milani, ha spiegato il ministero dell’Istruzione, cade “a cinquant’anni dalla sua scomparsa e a cinque mesi dalla scomparsa di Tullio De Mauro, che tra l’altro a don Milani ha dedicato attenzione e interesse. Ci saranno letture e collegamenti con le scuole: le sue parole e i suoi testi sono ancora oggi uno straordinario strumento per ogni educatrice e ogni educatore. La sua lezione, come ci ha ricordato Papa Francesco, è ancora attuale. Raccogliendo anche l’invito di Papa Bergoglio ricorderemo don Milani e lo renderemo protagonista di una memoria attiva”.
“Avere una scuola aperta ed inclusiva era l’obiettivo di don Milani ed è l’impegno del mio Ministero: aperta ed inclusiva significa anche capace di parlare a chi è più emarginato, a chi è a rischio dispersione – ha detto la Ministra -. Dobbiamo dare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi, anche e soprattutto ai più deboli, gli strumenti per essere preparati ad affrontare il futuro”.
{loadposition carta-docente}
“La scuola, come ci ha ricordato il Papa nel messaggio inviato per l’evento dedicato oggi a don Milani, nell’ambito della Fiera dell’editoria, deve essere capace di dare una risposta alle esigenze delle ragazze e dei ragazzi più giovani. Raccogliamo questa indicazione che è anche un obiettivo condiviso dal Ministero che mi onoro di dirigere”.
“Andare a scuola, ha sottolineato il Papa, significa aprire mente e cuore alla realtà e alla ricchezza dei suoi aspetti. Sulla capacità della scuola di accogliere, di includere, di formare e dare strumenti per affrontare il futuro sono concentrati il nostro impegno e la nostra azione”.
“Nell’ottica del raggiungimento di questo obiettivo, il 5 giugno ripercorreremo e rilanceremo la parola e il pensiero di don Milani raccogliendo l’invito di Papa Bergoglio a ricordarlo come educatore appassionato con una visione della scuola come risposta ‘all’esigenza del cuore e dell’intelligenza dei nostri ragazzi e dei giovani’”, ha concluso la ministra dell’Istruzione.
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…
Il Sole24 ore, commentando una ricerca dell’Istat, così questa estate titolava un suo articolo: “Un…