La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, è stata ospite del programma di Rai 1 “UnoMattina” (da min.13.40 a 24.30). Diversi gli argomenti trattati dalla titolare del dicastero di Viale Trastevere: “Quest’anno abbiamo fatto un lavoro straordinario sia come uffici centrali che come uffici territoriali. Tutte le cattedre saranno coperte e non ci saranno girandole di professori. Una scelta importante, un moto d’orgoglio per il Miur. Ci saranno docenti di ruolo e supplenti, ma questi ultimi avranno un incarico annuale, non cambieranno come negli anni passati”.
PRECARI – “Un problema serio che stiamo affrontando. 10mila insegnanti che mancano? Ne mancano 10mila specializzati. Già da marzo abbiamo autorizzati i corsi per preparare i docenti di sostegno”.
VACCINI – “Si è fatto un buon lavoro di informazione e di sensibilizzazione. L’insieme delle istituzioni pubbliche dallo Stato fino agli enti locali sono stati coinvolti per facilitare i genitori. Autocertificazione? Lo abbiamo fatto perché non tutte le realtà del Paese vanno di pari passo. I furbi, drammaticamente, ci possono essere, ma fanno un grave danno, ai loro figli e alla comunità educante”.
ESAME DI TERZA MEDIA – “Cambieranno da quattro a tre le prove e ci sarà una prova interdisciplinare. L’abbiamo semplificato non accorciato. Nei prossimi giorni arriveranno tutte le info per il nuovo esame di terza media”.
{loadposition carta-docente}
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…