Categorie: Politica scolastica

Fedeli: fatto tanto per eliminare il precariato. Non ci sarà girandola di docenti

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, è stata ospite del programma di Rai 1 “UnoMattina” (da min.13.40 a 24.30). Diversi gli argomenti trattati dalla titolare del dicastero di Viale Trastevere: “Quest’anno abbiamo fatto un lavoro straordinario sia come uffici centrali che come uffici territoriali. Tutte le cattedre saranno coperte e non ci saranno girandole di professori. Una scelta importante, un moto d’orgoglio per il Miur. Ci saranno docenti di ruolo e supplenti, ma questi ultimi avranno un incarico annuale, non cambieranno come negli anni passati”.

 

 

PRECARI“Un problema serio che stiamo affrontando. 10mila insegnanti che mancano? Ne mancano 10mila specializzati. Già da marzo abbiamo autorizzati i corsi per preparare i docenti di sostegno”.

 

VACCINI“Si è fatto un buon lavoro di informazione e di sensibilizzazione. L’insieme delle istituzioni pubbliche dallo Stato fino agli enti locali sono stati coinvolti per facilitare i genitori. Autocertificazione? Lo abbiamo fatto perché non tutte le realtà del Paese vanno di pari passo. I furbi, drammaticamente, ci possono essere, ma fanno un grave danno, ai loro figli e alla comunità educante”.

 

ESAME DI TERZA MEDIA“Cambieranno da quattro a tre le prove e ci sarà una prova interdisciplinare. L’abbiamo semplificato non accorciato. Nei prossimi giorni arriveranno tutte le info per il nuovo esame di terza media”.

 

{loadposition carta-docente} 

Andrea Carlino

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024