Senza categoria

Fedeli già con un piede fuori dal Miur: ho fatto valigia e scatoloni, Governo in arrivo M5S e centrodestra

“Ho già fatto la valigia, gli scatoloni, sto scegliendo i libri da portare e quelli da lasciare qui”: è un commiato con un velo di tristezza quello che si prepara a vivere la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Anche se i 15 mesi trascorsi al vertice del dicastero bianco di Viale Trastevere non sono sempre stati facili – basti pensare all’esordio nell’occhio del ciclone per via del titolo di laurea dichiarato poi rivelatosi solo un diploma di maturità – la Fedeli sembra essersi ambientata bene a capo del Miur.

Impegnata a “disbrigare gli affari correnti”

Nel corso del programma di Rai Radio1 “Un Giorno da Pecora”, condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari, la democratica – molto legata all’ex premier Matteo Renzi – ha spiegato che in questo momento al ministero dell’Istruzione è impegnata a “disbrigare gli affari correnti”.

Cosa significa? “Per esempio – ha risposto – andiamo avanti per poter far iniziare il prossimo anno scolastico in modo normale e tranquillo,”.

Quando gli chiedono se ci sono possibilità che rimanga ancora alcuni mesi a capo del Miur, magari sino alla maturità 2018, appare realista: “No, non ne sono sicura ma mi auguro che venga presto il governo”. Quale? “Mi pare che centrodestra e Cinquestelle stiano trattando, come fatto per le presidenze”.

“Porterò via le foto fatte con gli studenti”

A proposito di presidenze, è vero che Zanda, per un momento, ha rischiato di diventare un nome per il Senato? “A me non risulta”. Se ci fosse stato, cosa avreste detto? “Perché dire di no ad una persona autorevole come Zanda?”.

Poi la Fedeli già pensa all’addio: “L’unico ricordo che porterò sono le foto fatte con gli studenti”. Nei prossimi cinque anni, comunque, farà la senatrice. Quasi sicuramente all’opposizione: quella da cui per 15 mesi si è dovuta difendere a spada tratta.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024