“Come ci siamo detti ieri con Cantone entro il 15 o massimo a fine ottobre il testo” su un codice di trasparenza sui concorsi universitari “uscirà definitivamente”.
Lo ha detto Valeria Fedeli, in un’intervista a in Blu Radio, il network delle radio cattoliche italiane della Cei, in merito all’inchiesta dei concorsi truccati all’università e alla proposta di Cantone d’inserire componenti esterni nelle commissioni.
“Sono sei mesi che lavoriamo con Cantone – ha aggiunto la ministra Fedeli – ancora prima di questo evento molto duro e pesante su cui assolutamente bisogna andare veramente fino in fondo. Avevamo iniziato questo lavoro per dare molta più forza e consistenza ad alcune regole di trasparenza, in modo da mettere in circolazione criteri di selezione e anche di rendere più forte la figura del responsabile alla trasparenza e anticorruzione che è prevista nell’insieme delle pubbliche amministrazioni. Tra l’altro questo testo su cui abbiamo lavorato per 4-5 mesi è passato alla consultazione pubblica che è terminata il 15 settembre. Adesso l’Autorità anticorruzione deve raccogliere i pareri e sistemare il testo. A partire da questo ho già deciso di fare un atto d’indirizzo molto forte su quei criteri: inviterò in modo molto forte le università a dotarsi di regole di trasparenza e di questa figura forte che deve sovraintendere alle procedure dei concorsi”.
{loadposition carta-docente}
“Sono disponbile a discutere sulla proposta di Cantone – ha proseguito il ministro Fedeli – e su eventuali altre misure. Ciò che non può avvenire è che passi questa fase e che non succeda niente. Questa sarebbe inaccettabile. Non si può non andare fino in fondo contro chi ha fatto o fa corruzione. I rettori delle università coinvolte in questa indagine valutino la possibilità di costituirsi parte civile. Di fronte a casi di corruzione c’è anche un problema di reputazione e serietà delle stesse università”.
È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…