Introdurre un bilancio di sostenibilità per le scuole: il progetto, già avviato, è stato annunciato, il 9 marzo a Bologna, dalla ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.
“Stiamo lavorando col ministero per costruirne le caratteristiche – ha detto il ministro a margine di un convegno sull’educazione sostenibile nella sede della Regione Emilia-Romagna – L’obiettivo è avere esattamente dei bilanci di sostenibilità, che significa responsabilizzare l’azione formativa per poi valutarne l’efficacia e l’impatto”.
Il progetto, a detta del titolare del Miur, sarebbe più che un’idea. “Lo stiamo facendo come ministero, poi lo proporremo ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, in modo che possano adottarlo come strumento in modo collegiale”.
{loadposition carta-docente}
Per il ministro a dover diventare più sostenibile sarà ogni scuola autonoma, nella sua interessa: “La sostenibilità vuol dire tutto – ha aggiunto Fedeli – Vuol dire edilizia scolastica, i materiali che si utilizzano, i contenuti della formazione e quindi anche delle abilità nuove di conoscenze che si devono immettere”.
Fedeli ha detto che molto dipenderà dalla volontà di fare “ricerca”, che “da questo punto di vista è decisiva: più si fa ricerca, più ci si mette in condizione di non vedere separate la qualità del lavoro con la qualità della vita e della salute”.
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…