Categorie: Didattica

Fedeli: inglese obbligatorio fin dalla materna

Bisogna mettere l’inglese obbligatorio per tutti fin dalla materna. A dirlo è stata laministra dell’istruzione Valeria Fedeli, a Modena.

Partecipando a un incontro organizzato dall’Unimore, accompagnata dal senatore Maurizio Sacconi, affrontando il tema dell’alternanza istruzione-lavoro, ha spiegato: «L’alternanza scuola-lavoro non è un semplice tirocinio, ma molto di più. Del resto, è entrata strutturalmente nei curricula dei nostri ragazzi, e nel 2019 entrerà negli esami di Stato e determinerà parte della valutazione».

E poi ha aggiunto: «Oggi serve una cultura della digitalizzazione, e non soltanto lo strumento tecnologico in sé. Per questo, dobbiamo tornare a investire molto, anche per contrastare la dispersione scolastica».

 

{loadposition carta-docente}

 

Quindi affrontando il tema della formazione, Fedeli, richiamando un vecchio adagio e una antica proposta, ha chiosato, secondo quanto riporta la gazzettadimodena.it: «bisogna mettere l’inglese obbligatorio per tutti fin dalla materna».

«Si tratta di una questione di civiltà – ha detto in seguito su input di un giornalista sulla questione dello Jus Soli- un tema serio e importante. Auspico che tutte le forze politiche ci riflettano, perché stiamo parlando di bambine e bambini che sono nati in Italia, frequentano le nostre classi e parlano la nostra lingua. Francamente, dire che non dovrebbero avere la cittadinanza mi sembra una cosa molto pesante. Noi stiamo facendo un lavoro importante a favore dell’integrazione e ritengo giusto anche il recente intervento della Cei a questo proposito. Del resto, sono convinta che la qualità dell’integrazione sia anche sinonimo di sicurezza. Ripeto, parliamo di bambini che stanno con noi da anni».

 

{loadposition facebook}

 

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I trans derisi e vessati già scuola, l’Istat certifica la dura vita di chi non è eterosessuale: discriminati al lavoro e sugli stipendi

A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…

21/12/2024

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024