Bisogna mettere l’inglese obbligatorio per tutti fin dalla materna. A dirlo è stata laministra dell’istruzione Valeria Fedeli, a Modena.
Partecipando a un incontro organizzato dall’Unimore, accompagnata dal senatore Maurizio Sacconi, affrontando il tema dell’alternanza istruzione-lavoro, ha spiegato: «L’alternanza scuola-lavoro non è un semplice tirocinio, ma molto di più. Del resto, è entrata strutturalmente nei curricula dei nostri ragazzi, e nel 2019 entrerà negli esami di Stato e determinerà parte della valutazione».
E poi ha aggiunto: «Oggi serve una cultura della digitalizzazione, e non soltanto lo strumento tecnologico in sé. Per questo, dobbiamo tornare a investire molto, anche per contrastare la dispersione scolastica».
{loadposition carta-docente}
Quindi affrontando il tema della formazione, Fedeli, richiamando un vecchio adagio e una antica proposta, ha chiosato, secondo quanto riporta la gazzettadimodena.it: «bisogna mettere l’inglese obbligatorio per tutti fin dalla materna».
«Si tratta di una questione di civiltà – ha detto in seguito su input di un giornalista sulla questione dello Jus Soli- un tema serio e importante. Auspico che tutte le forze politiche ci riflettano, perché stiamo parlando di bambine e bambini che sono nati in Italia, frequentano le nostre classi e parlano la nostra lingua. Francamente, dire che non dovrebbero avere la cittadinanza mi sembra una cosa molto pesante. Noi stiamo facendo un lavoro importante a favore dell’integrazione e ritengo giusto anche il recente intervento della Cei a questo proposito. Del resto, sono convinta che la qualità dell’integrazione sia anche sinonimo di sicurezza. Ripeto, parliamo di bambini che stanno con noi da anni».
{loadposition facebook}
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…