Categorie: Mobilità

Fedeli: la chiamata diretta rimane, ma si possono rivedere i criteri

Il nuovo ministro dell’Istruzione non ha alcuna intenzione di rivedere gli ambiti territoriali e la chiamata diretta degli insegnanti.

Lo fa intendere nel corso dell’intervista a Repubblica, pubblicata il 17 dicembre, nella quale dice che sulla chiamata diretta “cercheremo criteri oggettivi con i quali, poi, il dirigente scolastico potrà scegliere i docenti”.

La posizione verrà confermata, probabilmente con qualche dettaglio in più, lunedì 19 dicembre ai cinque sindacati rappresentativi del comparto. Si tratta, comunque, di un passaggio delicato, visto che proprio sui criteri da adottare per la chiamata diretta dei docenti la scorsa estate si verificò un’imprevista rottura proprio con i sindacati

Lunedì prossimo, dunque, si riprenderà il discorso sulla mobilità, dopo l’accordo di massima dello scorso 7 dicembre. Difficilmente, immaginiamo, Fedeli verrà meno a quell’intesa. Ma non andrà oltre: la Legge 107/2015, del resto, si cambia in Parlamento. Dove è stata approvata.

 

{loadposition eb-scuola-italia}

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024