Introdurre la Costituzione italiana a scuola fin dalla prima classe della scuola primaria.
La richiesta arriva dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante l’evento svolto il 5 giugno al Miur “Insegnare a tutti”, dedicato alla figura ed azione in campo educativo di don Lorenzo Milani nel 50esimo anniversario delle sua morte.
“Penso che dovremmo lavorare, in accordo con chi può sostenerci, perché i ragazzi e le ragazze la possano trovare e leggere” fin dal primo momento in cui entrano in contatto con lo Stato e con un’istituzione di istruzione e formazione, ha detto Fedeli.
“Anche questo è un giusto riconoscimento a don Milani e a tutti quelli che operano dentro la scuola”, ha sottolineato la ministra.
Secondo la Fedeli, infatti, la Costituzione, è fortemente educativa perché “soprattutto nei primi articoli e in particolare all’articolo 3, dice che nessuno deve essere discriminato e che lo Stato ha la responsabilità di rimuovere tutti gli ostacoli che di fatto impediscono l’uguaglianza di fronte alla legge”: “non escludere nessuno e insegnare a tutti, crea società”.
{loadposition carta-docente}
Ricordare nelle scuole la figura di questo “sacerdote lungimirante e pedagogo innovativo, è iniziativa importante e doverosa”, ha detto, in un messaggio, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
“E’, infatti, all’educazione e alla promozione umana e culturale dei giovani che il priore di Barbiana ha dedicato la sua intera esistenza. Il suo metodo, incompreso e talvolta osteggiato da alcuni, ha precorso il concetto di comunità educativa, oggi alla base della scuola moderna”. Ma don Milani “ha anche posto con forza la questione dell’uguaglianza tra cittadini e della rimozione delle barriere tra di loro”.
Nelle scorse settimane, il Miur ha inviato una circolare a tutti gli istituti per invitare insegnanti e studenti a leggere l’opera del priore di Barbiana e iniziare un percorso di approfondimento sui suoi scritti
{loadposition facebook}
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…