La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli
La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, durante una giornata di formazione per le scuole a Roma, rivolgendosi ai ragazzi ha detto: “La legalità è la premessa e precondizione di qualunque rapporto di cittadinanza. Senza restare nelle regole noi oscuriamo la qualità della nostra convivenza civile”.
“Le varie forme di illegalità – ha insistito la ministra – non solo sottraggono risorse ad azioni positive di convivenza, di vita, di studio e di lavoro, ma anche impediscono la qualità del vivere civile, individuale e collettiva”.
Durante l’incontro, organizzato nell’ambito del protocollo di intesa tra Miur e Fnsi “Scuola e informazione: culture, cittadinanza, diritti e legalità”, si è parlato anche di lotta alla contraffazione: “E’ un tema che riguarda tutti”, ha detto Fedeli.
Poi rivolgendosi agli studenti ha aggiunto: “Vi dovete dotare di strumenti e curiosità per arrivare alle fonti delle informazioni”.
Attenzione quindi agli acquisti, a quelli che si fanno sul web e alla certificazione dei prodotti: “Nel programma di educazione alla legalità dobbiamo dare strumenti agli studenti per capire cosa si acquista in Rete” e lavorare insieme per il contrasto delle “fake news, che impediscono l’approfondimento dei saperi cognitivi per governare i processi in autonomia, l’informazione come formazione e la scientificità dei contenuti”.
Ha 20 anni Camilla Spezza, originaria dell’Aquila, ed è attualmente la più giovane laureata d’Italia.…
La comunità della cittadina in cui è nata si sta stringendo attorno alla famiglia di…
Oggi in diverse scuole del Lazio gli studenti si sono mobilitati per far sentire la…
Tfa Sostegno, quando sarà pubblicato il bando? Si attende il decreto ministeriale che autorizza l'avvio…
L'ultimo CCNL 2019/2021, all’art. 68, comma 1, ha così previsto: “i dipendenti ATA hanno diritto,…
Spiegare il piano cartesiano, la parabola e la derivata senza annoiare è una sfida quotidiana.…