Categorie: Politica scolastica

Fedeli: le deleghe si possono modificare

Sulla Buona Scuola è mancato il confronto, ma con la fine del Governo Renzi si è voltato pagina: lo dice senza giri di parole, il ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Costruire il consenso sui cambiamenti è il mio mandato“, ammette il responsabile del Miur parlando il 3 febbraio a RaiNews24

“Penso – ha continuato – di aver fatto una scelta utile, quella di non buttare a mare le otto deleghe della buona scuola perché lì ci sono scelte qualificanti per l’istruzione ed era importante salvare scelte di innovazione“.

Fedeli, ricordando che la buona scuola è stata votata a luglio 2015, ha ammesso che sarebbe stato meglio affrontare quelle deleghe discutendo con i docenti e con tutte le componenti della scuola. E ha ammesso pure che non è stata fatta la scelta di gestire quelle deleghe in tempi utili. “Ora però – ha affermato – abbiamo due mesi, le deleghe sono aperte al confronto e a modifiche e questo è un primo segnale di cambiamento”.

 

{loadposition carta-docente}

 

Il ministro ha fatto notare che “si è già stabilito un rapporto di reciproco ascolto con tutte le componenti della scuola” sottolineando di aver già incontrato oltre ai sindacati il forum delle famiglie e gli studenti.

Il riferimento è alle audizioni che si si stanno svolgendo, sempre su decreti delegati della Buona Scuola, in questi giorni dinanzi alle commissioni parlamentari riunite.

Resta da attendere solo qualche settimana per capire se le richieste delle parti interessate avranno avuto un esito efficace sui testi delle deleghe. Ricordiamo che anche il Partito Democratico (nella sua sede nazionale a Roma) e poi il Governo Renzi (sempre in Parlamento) ricevettero le indicazioni da parte di associazioni, sindacati e vari addetti ai lavori. Poi, però, sappiamo come è andata a finire.

 

{loadposition deleghe-107}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024