La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, non ci sta e passa al contrattacco. In giornata, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia aveva rilanciato, tramite un tweet, la notizia del protocollo siglato dal Miur con delle associazioni umanitarie che prevedeva di mandare gli studenti in “gita” nei centri di accoglienza dei migranti.
Il Miur, con un nota, intende fare alcune precisazioni.
Tralasciando l’uso provocatorio del termine “gita”, il Protocollo d’intesa ha lo scopo di promuovere attività di sensibilizzazione sui processi di accoglienza e di integrazione rivolti a ragazze e ragazzi degli istituti scolastici italiani e di altri Paesi europei.
Studentesse e studenti, nell’ambito del Protocollo, potrebbero incontrare loro coetanei ospitati in centri di seconda accoglienza in cui siano presenti soltanto dei minori. Ma gli incontri, qualora previsti, avverrebbero solo in spazi pubblici (ad esempio biblioteche) gestiti dall’Ente locale che offre il servizio.
Nessuna gita nei centri di accoglienza, appunto. Il Protocollo, invece, prevede attività che hanno come obiettivo quello di “migliorare il livello di conoscenza degli studenti italiani sui temi legati al fenomeno migratorio, al sistema di accoglienza italiano e ai diritti umani”.
Continua a dividere l’emendamento al disegno di legge sulla Manovra 2025 proposto dal deputato FdI…
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…