Categorie: Politica scolastica

Fedeli: Miur e Campania per lo sviluppo delle competenze digitali

È stato firmato un Protocollo di intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Regione Campania per promuovere lo sviluppo delle competenze digitali lungo tutta la filiera, col titolo: “Accordo di collaborazione sulla Promozione e Sviluppo Continuo delle Competenze Digitali”

Obiettivo ultimo dell’accordo è preparare le nuove generazioni ai nuovi paradigmi e alle sfide globali, attraverso l’acquisizione di competenze in linea con quanto richiesto dal mondo del lavoro, delle professioni e delle imprese. Si fondano su un articolato programma di innovazione che, da un lato, prevede il potenziamento delle infrastrutture necessarie in termini di connettività e degli strumenti digitali e, dall’altro, promuove l’uso diffuso, inclusivo e consapevole delle tecnologie digitali.

 

{loadposition carta-docente}

 

Grande importanza viene attribuita alle attività di Alternanza Scuola-Lavoro sui temi del digitale, anche al fine di favorire il dialogo e l’incontro efficace tra domanda e offerta di nuovi profili professionali nel territorio della Regione Campania.

In linea con il Piano Nazionale Industria 4.0, si prevede la creazione di una rete di competenze territoriali che, attorno alle attività dei competence center presenti sul territorio, vada a connettersi con i digital innovation hub, il sistema scolastico, il sistema universitario e le imprese, al fine di promuovere l’adeguamento continuo delle competenze.

Il Protocollo, inoltre, sostiene il confronto e la collaborazione con altri Paesi, per rafforzare i processi di internazionalizzazione anche attraverso la mobilità di studentesse e studenti, ricercatrici e ricercatori, personale altamente qualificato e startup.

E la ministra Valeria Fedeli ha affermato: “Il nostro sistema di istruzione e formazione, a partire dalla scuola e fino all’inserimento nel mondo del lavoro, deve fornire alle nostre e ai nostri giovani competenze che aprano loro le strade del futuro: un bagaglio di risorse al quale attingere per costruire nuovi percorsi di crescita e per governare e orientare i cambiamenti delle società in cui vivranno. Il digitale è un nuovo codice, un linguaggio che le nuove generazioni devono conoscere a fondo per poterne sfruttare al meglio le potenzialità da consumatori responsabili e non da fruitori passivi. Il Miur- ha proseguito la ministra-  è da tempo impegnato per promuovere interventi che vadano in questa direzione, con il Piano Nazionale Scuola Digitale e con il PON Scuola per esempio, e con specifiche azioni di potenziamento dell’innovazione nelle università e nei centri di ricerca, tra le quali il Piano Industria 4.0 e i Dottorati innovativi. È molto importante che questa determinazione sia condivisa anche dai territori. In particolare, con la Regione Campania va avanti un lavoro già avviato da tempo. Abbiamo un obiettivo comune: la crescita e lo sviluppo del Paese grazie al nostro straordinario capitale umano. Faremo del nostro meglio per raggiungerlo”. 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024