Categorie: Politica scolastica

Fedeli: niente scontro col Mef, ma servono nuove assunzioni e coprire le cattedre

“Non c’è nessuna polemica” ma la necessità di sbloccare ifondi per ulteriori 25.000 assunzioni del corpo docenti.

Lo ha detto la ministra dell’istruzione, Veleria Fedeli, sollecitata dai cronisti che le chiedevano sullo scontro con il ministero dell’Economia paventato oggi dal Corriere della sera.

“È uscito – ha detto Fedeli a margine dell’iniziativa svolta al Miur sull’alternanza scuola-lavoro – quello che ho chiesto a Padoan lo scorso dicembre. Era una cosa importante perché derivava da un impegno nella finanziaria. Il mioimpegno era e continua ad essere quello che la scuola deve cominciare con tutte le procedure fatte, quindi con i docenti nella classi”.

 

{loadposition carta-docente}

“Magari ancora con diverse tipologie di contratto – ha aggiunto il ministro – ma almeno con tutte le classi coperte. Poi ho fatto un’ulteriore richiesta, perché su questo punto non si può nonrispondere tempestivamente, poiché si tratta di un interesse primario per il Paese”.

Fedeli ha anche confermato che, successivamente ha inviato “altre due lettere al Mef per insistere su questo punto ma ad oggi non li ho ancora sentiti”.

La risposta arriverà a breve. E si teme che non sia proprio quella auspicata dalla responsabile del Miur, che chiedeva (come chi l’ha preceduta al dicastero di viale Trastevere, l’ex ministro Stefania Giannini) 25mila cattedre da travasare dall’organico di fatto a quello di diritto.

Luca Protettì

Articoli recenti

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024