Politica scolastica

Fedeli: “No alle telecamere in classe, più importanti i docenti”

Emergenza a scuola: dall’asilo al liceo, l’orrore degli abusi. Hanno destato scalpore le notizie riguardo le molestie sessuali perpetrate da docenti ai danni dei propri alunni.

A Il Mattino interviene la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ormai al passo d’addio dopo le dimissioni del governo Gentiloni: “Le istituzioni scolastiche sono sicure, non si deve generalizzare, si tratta di casi isolati, Non ritengo utile l’installazione delle telecamere è più importante la squadra dei maestri”.

VIOLENZE“Non sono certo malati, sono dei criminali. Come sono assassini coloro che commettono violenza tra le quattro mura di casa. Non si parli di malattia, sarebbe riduttivo, assurdo. Al di là degli aspetti penali, nel nuovo contratto è previsto una sanzione del licenziamento per chi commette atti, comportamenti o molestie a carattere sessuale, riguardanti studentesse e studenti affidati alla vigilanza del personale, anche ove non sussista la gravità o la reiterazione dei comportamenti”.

FAMIGLIE – “Devono avere fiducia nella scuola, nelle istituzioni scolastiche. Nessuno si gira dall’altra parte. E i responsabili verranno puniti, questa è una certezza”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024