Botta e risposta tra il ministro dell’Istruzione, Valeria Fedeli e lo scrittore siciliano, Alessandro D’Avenia. L’incontro si è tenuto a Milano all’Università Statale. D’Avenia accusa il sistema di non parlare per merito: “Perché, e parlo da insegnante, abbiamo paura di essere valutati?. L’unico criterio è stata l’anzianità”. Risponde la ministra: “Non c’è più rispetto per la funzione del docente, mentre io penso che l’insegnante debba tornare a essere centrale, una delle professioni più importanti”.
{loadposition carta-docente}
Poi il dibattito si sposta sui fondi a disposizione della scuola. D’Avenia parla “di scuole che non hanno soldi e le famiglie devono mettere i propri per avere la carta igienica”. Fedeli risponde che “il governo ha iniziato a finanziare il settore scuola da tre anni, mentre prima erano solo tagli. I finanziamenti vanno direttamente alle scuole. Se sono usati male è legittimo intervenire”.
Poi il dibattito si è spostato sul nuovo sistema di reclutamento e di retribuzione. Fedeli ribadisce “che il primo anno sarà di 600 euro, poi il secondo si potrà integrare con supplenze, nell’ultimo anno ci sarà la vera e propria supplenza”. D’Avenia ricorda, invece, la sua esperienza come Ssis, insegnando di mattina e seguendo le lezioni della scuola ne pomeriggio: “Bisogna dare la possibilità di campare e di dire al futuro docente ‘tu inizi, io ti do lo stipendio quanto meno di un dottorato”.
{loadposition facebook}
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…