Categorie: Attualità

Fedeli ricorda la figura di Pio La Torre: monito per le future generazioni

“Diamo vita e gambe alle lezioni di la Torre”. Così la Ministra della Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ai ragazzi presenti alla manifestazione in ricordo del 35º anniversario dell’uccisione di Pio La Torre e Rosario Di Salvo svoltasi al Teatro Biondo alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“La sua figura – continua la Fedeli – è monito e guida del presente e del futuro, le sue battaglie per la pace e contro la mafia devono vedere pieno compimento nella vita civile del Paese. Deve essere un nostro rigoroso impegno prendere ad esempio la sua testimonianza di vita per continuare a intercettare il male e il sopruso e riconoscere i nuovi volti e le nuove forme di criminalità organizzata.  Per La Torre infatti – continua la Fedeli – democrazia è l’accesso alla conoscenza, all’istruzione, che rende consapevoli e liberi”. 

“L’intera attività di Pio La Torre, dal sindacato agli anni come deputato regionale, dalla militanza nel partito alla carica da parlamentare è legata da un filo rosso che ha guidato la sua azione: un profondo senso di giustizia e rispetto umano, una sete di verità e un desiderio di pace per una società che salvaguardasse i diritti dei singoli e dei deboli contro ogni abuso di prepotenza”. 

“La scuola – conclude la Fedeli – è un presidio culturale in cui imparate ad essere cittadini formati e responsabili, protagonisti del tempo che vivete. All’interno di questo che sviluppate comprensione dei fenomeni che attraversano la società”.

  

{loadposition carta-docente}

 

Nell’occasione è stato scoperto un busto raffigurante Pio La Torre, realizzato da Salvatore Giarratano, vincitore di un bando promosso dal centro Pio La Torre tra gli studenti dell’Accademia delle belle arti di Palermo e il cui lavoro è stato coordinato dai professori Giuseppe Agnello e Daniele Franzella.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024