Categorie: Politica scolastica

Fedeli ringrazia Giannini, ma non dimentica il suo passato: coinvolgerò i lavoratori

Sembra orientato al dialogo con i lavoratori il mandato del neo-ministro dell’Istruzione. E alle dimissioni, come vorrebbero le opposizioni, non ci pensa nemmeno.

È quanto emerge dalla prima uscita pubblica della senatrice, ora anche ministro, Valeria Fedeli, che non sembra voler rinnegare il suo passato all’interno della Cgil: parlando all’inaugurazione del Campus “Giubileo” della Lumsa, la titolare del Miur ha detto che “abbiamo molto bisogno, in questo tempo così frantumato e individuale, di condividere gli obiettivi a cui ciascuno porta la sua competenza per un progetto condiviso. Se non coinvolgi i soggetti interessati, difficilmente sono praticabili l’innovazione e il cambiamento“, ha aggiunto.

Fedeli, inoltre, si è impegnata ad affrontare le “responsabilità con umiltà e dedizione, mettendoci testa e cuore, pensando in particolare ai giovani e alle attese delle famiglie”.

Il neo-ministro sembra, almeno nelle premesse, volere agire sui fronti dove è mancato il Governo Renzi e il suo predecessore a viale Trastevere. Anche se a parole, le cose non sembrano andare in questo modo.

“Ho letto – rivela Fedeli – gli accurati dossier che mi sono stati presentati da chi mi ha preceduto. Lo voglio dire qui, pubblicamente: voglio ringraziare la ministra Stefania Giannini, a cui va davvero il mio ringraziamento per quanto ha fatto in questi due anni visibilmente intensi e operosi, e per lo spirito di collaborazione importante che ha avuto nel passaggio delle consegne”.

 

{loadposition eb-clil-tutti}

 

Fedeli ha quindi elencato i punti che caratterizzeranno il suo mandato, senza però entrare nel merito: opererà in seno al Miur, per “innovare, coinvolgere senza escludere, procedere senza dividere, ascoltare, dialogare senza urlare e costruire una società che includa e rispetti il pluralismo“.

“Il mio tempo e le mie energie – ha aggiunto – a viale Trastevere sono per voi, per i professori, per i ricercatori, per gli insegnanti, per gli studenti e per le famiglie”.

In tema di istruzione aperta a tutti i ceti sociali, Fedeli ha tenuto a dire che “conoscenza e cultura non crescono se creano esclusione”. Va bene “sostenere i migliori, ma mai dimenticarsi di chi non ha avuto le condizioni per poter partecipare” e studiare “fino al percorso universitario”.

“Credo – ha continuato – che il diritto allo studio sia la chiave indispensabile per moltiplicare il benessere creativo e intellettuale, per rendere la società inclusiva”.

“Credo davvero che le università siano il patrimonio anche del territorio e con esso devono sapere interagire per una vera crescita individuale e collettiva”, concluso Fedeli.

{loadposition eb-progetti}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024