Personale

Fedeli: “I soldi ci sono, presto la firma del rinnovo del contratto scuola”

Lunga intervista Il Messaggero per la ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli. Diversi gli argomenti toccati dalla titolare del dicastero di Viale Trastevere. Si parla, in particolare modo, del rinnovo contrattuale: “Contratto? Ci vedremo martedì e lavoriamo per un rinnovo in tempi i più rapidi possibile. Lavoriamo per trovare una soluzione per tutto il comparto. La scuola, come tutto il settore del pubblico impiego, ha un contratto fermo da nove anni e dopo gli statali ora tocca a tutta la filiera della conoscenza. Nella legge di stabilità, come ha detto la ministra Madia, ci sono i soldi per i contratti e lo chiuderemo presto. Inoltre, per la valorizzazione del personale docente abbiamo costituito un fondo da 10 milioni per il 2018, venti per il 2019 e trenta per il 2020. Così come per i dirigenti scolastici l’armonizzazione con la retribuzione dei dirigenti della pubblica amministrazione grazie ad uno stanziamento di 90 milioni di euro”.

A parte, Il Messaggero, dedica un focus alla delicata trattativa per il rinnovo del contratto

Come è noto, le parti sociali si vedranno per riaprire il tavolo per arrivare alla definizione degli aumenti di 85 euro medi mensili per oltre un milione di impiegati pubblici tra docenti, amministrativi, personale Ata oltre a ricercatori.

Il rinnovo, come noto, riguarderà il triennio 2016-2018. Cgil Cisl e Uil intendono portare avanti una piattaforma comune e arrivare un buon contratto per questa fetta del pubblico impiego.

L’obiettivo dei sindacati (e in particolare della Cgil) sarebbe quello di modificare la legge 107/2015 facendo confluire dentro il contratto nazionale, tutte le risorse della “Buona Scuola”.

In particolare si punta a destinare al rinnovo contrattuale le somme finora destinate per il bonus merito (200 milioni) e quello dell’aggiornamento professionale, i 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale (altri 380 milioni). Spostarli sul contratto nazionale i due strumenti cambierebbe in maniera radicale i termini del rinnovo.

Sommati al rinnovo base che riguarda tutti gli statali (85 euro) e al bonus Renzi (80 euro), farebbero comunque quasi 200 euro al mese di aumento.

L’obiettivo del governo, in ogni caso, è fare presto. Martedì 2 ne sapremo di più.

Tutte le ultime notizie sul contratto (clicca qui)

Andrea Carlino

Articoli recenti

Signor Ministro, non elimini le parole dalle valutazioni!

Ill.mo Sig. Ministro Valditara, sono un insegnante di scuola secondaria di I grado e ho…

01/07/2024

Cinque ore di scuola serale al giorno per tre anni, cuoca 44enne si diploma con 100: “Il tempo libero lo dedicavo solo allo studio”

Tra i diplomati di quest'anno, peraltro con il massimo dei voti, c'è anche una cuoca,…

01/07/2024

Liliana Segre commenta l’inchiesta di Fanpage: “Dovrò essere cacciata di nuovo dal mio Paese?”

Tra i diversi commenti all'inchiesta di Fanpage su Gioventù nazionale, il movimento giovanile di FdI, che…

01/07/2024

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell'incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei…

01/07/2024

Fiori e corona d’alloro dopo l’orale di maturità, pioggia di critiche al trend: “È come se bruciassero le tappe in ogni cosa”

In questi giorni, com'è noto, si stanno svolgendo le prove orali della maturità 2024. Molti…

01/07/2024

Scena muta alla maturità, la dirigente rompe il silenzio: “Il valore dimostrato conta più dei voti”

Si parla ancora della scena muta che tre studentesse di un liceo di Venezia hanno…

01/07/2024