Attualità

Fedeli: “Vietato pregare in classe? Il preside ha attuato circolare in modo improprio…”

La ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, è intervenuta sul caso della Ragusa Moleti di Palermo (il preside ha tolto i simboli religiosi dai corridoi e dalle aule e vietato di pregare prima dei pasti).

“Il preside di Palermo che ha fatto togliere il crocefisso dall’aula ha attuato in modo improprio una circolare del 2009 che indicava che non dovevano esserci scuole confessionali, che è cosa differente dall’avere in classe i simboli della religione cattolica. Chi è intervenuto in quel modo – ha spiegato -, intanto non ha ascoltato i genitori, dopodiché dal 2009 c’è una circolare, esito di una sentenza dello Stato, e tu intervieni in quel modo facendo nascere un problema”. Così la ministra ospite al 7/o Festival della Dottrina sociale della Chiesa, in corso a Verona.

Poi in considerazione delle feste religiose nel calendario scolastico ha aggiunto: “Quest’anno il 4 ottobre abbiamo mandato un calendario in cui erano inserite tutte le feste delle comunità religiose. Il pluralismo è questo”. “E il non discriminare è inserito nell’articolo 3 della Costituzione” ha concluso la ministra.

Il preside si giustifica

I genitori cattolici degli alunni della Ragusa Moleti contrari a quanto è accaduto, hanno deciso di mandare i propri figli a scuola con il rosario al collo, in segno di protesta. Ma non solo: previste raccolte firme, preghiere degli alunni davanti scuola e coinvolgimento dell’Arcivescovo di Palermo.

Il preside La Rocca, giustificando la sua scelta, ha ricordato nei giorni scorsi che c’è un parere dell’avvocatura dello Stato del 2009 che “esclude atti di culto durante l’orario scolastico compresa l’ora di insegnamento della religione cattolica”.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024