Categorie: Alunni

Federica Vitale: quando l’impegno si sposa con il talento

Le nostre iniziative “Tutti dieci in pagella” e “Cento alla Maturità”, anche quest’anno hanno riscosso un grande successo. Mettere in evidenza gli studenti più meritevoli d’Italia, dalle scuole elementari fino all’esame di Stato, ha avuto l’obiettivo di riconoscere il merito di chi ha profuso grande impegno e ottenuto il massimo dei risultati.

Abbiamo rintracciato, per una breve intervista, la studentessa Federica Vitale, che ha fatto di più: dopo aver partecipato alle prime tre edizioni di “Tutti dieci in pagella”, quest’anno ha concluso il percorso scolastico con il botto, 100 e lode alla maturità presso il liceo scientifico Statale “L. Pasteur” di Roma.

Ecco le sue opinioni in merito alla sua carriera scolastica ed ai progetti futuri.

Ora che gli esami si sono definitivamente conclusi, Federica ha dichiarato di provare “un senso di leggerezza, estrema felicità e grande soddisfazione per aver raggiunto al meglio tutti gli obiettivi prefissati, grazie all’impegno costante, alla determinazione e alla forza di volontà”.

La ragazza ha già scelto il proprio futuro: è già iscritta alla facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, dopo aver superato il test d’ingresso nel mese di marzo piazzandosi al quinto posto in graduatoria su circa 6.000 candidati.

Il suo sembra essere un percorso già scritto, dove impegno e talento l’hanno resa un punto di riferimento per i suoi compagni di classe nel corso degli anni.

Infatti, Federica si è accaparrata le simpatie della classe perché “è sempre stata disponibile ad aiutare tutti in vista di interrogazioni o compiti in classe”, sfuggendo al luogo comune del “secchione”, bravo ma emarginato perché poco incline ad aiutare i compagni in difficoltà.

Infine, sulla Riforma della Scuola, fresca di approvazione definitiva alla Camera, ha affermato: “Penso che ogni riforma presenti aspetti positivi e aspetti negativi. Spero vivamente che questa, in particolare, favorisca la creazione di un clima di proficua e positiva collaborazione tra insegnanti e dirigente scolastico, al fine di migliorare la qualità della scuola, perché credo che l’istruzione sia un bene prezioso da tutelare”.

Redazione

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024