Una delle tre tracce della prima prova d’italiano, agli esami di Maturità 2023, riguarda “L’idea di Nazione” di Federico Chabod. Si tratta del tema storico-politico. Federico Chabod è stato uno storico, politico e partigiano italiano, nato ad Aosta nel 1901 e morto a Roma nel 1960.
«Dire senso di nazionalità, significa dire senso di individualità storica. Si giunge al principio di nazione in quanto si giunge ad affermare il principio di individualità, cioè ad affermare, contro tendenze generalizzatrici ed universalizzanti, il principio del particolare, del singolo. Per questo, l’idea di nazione sorge e trionfa con il sorgere e il trionfare di quel grandioso movimento di cultura europeo, che ha nome Romanticismo.» spiega Chabod.
Nel testo, Chabod ripercorre l’idea di Nazione, dal Romanticismo (quando nasce il principio di nazionalità e ogni paese ha una sua anima che è l’individualità, ciò differenzia ogni nazione, caratterizzata da una propria lingua, usi, cultura e costumi), al Rinascimento con un concetto di Nazione accostato all’aspetto naturalistico e diviso per tre grandi aree (Settentrione, Meridione e Terre di Mezzo).
Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…
Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…
Dall' 11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà…
Un recente studio svolto da Epson in 20 Paesi europei tra insegnanti e genitori con…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…
Due delle faq pubblicate dal Ministero, relative alle due procedure concorsuali per docenti PNRR 2,…