Categorie: Generico

“Felici e…insegnanti” a Senigallia nei giorni 27 e 28 novembre

Rivolto principalmente ad insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti, studenti universitari e operatori sociali, il convegno è comunque aperto a tutti e si propone come momento di riflessione sul ruolo che la felicità riveste, o dovrebbe rivestire, all’interno dei percorsi educativi passando attraverso l’esplorazione della gioia non solo come situazione di benessere individuale, ma anche e soprattutto come veicolo di pace e promozione sociale. 
Tra i relatori che interverranno nelle due sessioni plenarie, tutte figure di grande rilievo nel panorama nazionale dell’educazione, si segnala la presenza di tre personalità d’eccezione dalle caratteristiche molto diverse tra loro e, proprio per questo, sicuro motivo di grande interesse e arricchimento per tutti i partecipanti.

Saranno, infatti, presenti Hunter Patch Adams, che concluderà la prima sessione plenaria con una lunga presentazione dal titolo “Sei personaggi in cerca d’attore: gioia, cura, intenzione, umorismo, creatività e amore.”, Vito Volpe, Presidente di Ismo, storica società di formazione, che illustrerà il progetto “Essere felici a scuola” realizzato in Lombardia negli ultimi tre anni e destinato ai professori delle scuole elementari, medie inferiori e superiori per la prevenzione del bullismo e del disagio giovanile in genere, e Don Gino Rigoldi, che chiuderà i lavori con la relazione “Volersi bene per voler bene”.
Correlati al convegno due eventi straordinari che avranno luogo presso la Rotonda a Mare di Senigallia: il concerto Jazz for Gesundheit! del Trio Marangolo-Bandini-Tavolazzi,( in collaborazione con l’Associazione Musiké) il cui ricavato sarà devoluto al Gesundheit Institute fondato da Patch Adams, e un esclusivo workshop dello stesso Dr. Adams, che per la prima volta incontra i professionisti italiani dell’educazione, dal titolo EduCare: Educare con Cura, Educare alla Cura.
Redazione

Articoli recenti

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024