Il Master – a frequenza obbligatoria – risponde alla crescente domanda di formazione generata dall’espansione e dal radicamento dell’immigrazione straniera in atto in Italia e in altri Paesi d’Europa.
Organizzato dal Dipartimento di Filosofia e Teoria delle Scienze dell’Università Ca’ Foscari di Venezia il Master è rivolto a laureati che intendano specializzarsi sull’immigrazione e sulle relazioni interculturali, per inserirsi nelle amministrazioni pubbliche, nelle ASL, nelle aziende, nelle comunicazioni di massa, nelle cooperative sociali, nei sindacati, nell’associazionismo, come esperti della materia ed a formatori (insegnanti, pedagogisti, educatori) che vogliano acquisire conoscenze utili ad affrontare il pluralismo culturale nella società e a favorire l’inserimento scolastico degli alunni figli di immigrati. E’ gradita la conoscenza di almeno una lingua straniera
Inizia il 30 marzo 2001 e termina il 27 ottobre 2001 e prevede 300 ore di impegno complessivo. Le lezioni, i gruppi di lavoro, le esercitazioni, le attività di docenza personalizzata, si svolgono nelle giornate di venerdì ed il sabato mattina, e hanno luogo a Venezia nelle sedi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Questo Master guarda al fenomeno migratorio come ad un fenomeno sfaccettato sì, ma unitario, che può essere adeguatamente affrontato solo con uno sforzo di comprensione globale e con un metodo di indagine interdisciplinare, ed assume come propria la logica educativa e di intervento volta alla piena integrazione sociale degli immigrati e alla promozione di un autentico scambio tra i popoli e le diverse culture.
La domanda di ammissione – reperibile sul sito – deve pervenire alla Segreteria del Master entro il 20 febbraio 2001 ed il costo è di cinque milioni e sono previste 3 borse di studio per immigrati, di importo tale da coprire l’intera quota di iscrizione.
Per ulteriori informazioni:
Università Ca’ Foscari Venezia – Diploma Universitario in Servizio Sociale -Fondamenta Briati, 2530 – 30123 Venezia
tel. 0415246615 / 0415234687
fax 0415246793
E-mail: masterim@unive.it
Sito: www.unive.it/duss-master/
Nella legge di bilancio 2025 c'è una novità importante che modifica la norma del pensionamento…
In Italia ci sono almeno 100 mila docenti che collaborano ogni giorno con il loro…
Il lavoro dei dirigenti scolastici italiani si fa sempre più gravoso, con un impatto negativo…
La legge di bilancio 2025 è stata definitivamente approvata.Mentre per gli ATA il taglio di…
La legge di bilancio 2025 in approvazione segna un duro colpo per il mondo dell’istruzione…
Con l’approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara a…