Si avvicinano le festività di fine anno. In questo caso è utile ricordare la normativa e il meccanismo delle ferie, alle volte non proprio chiaro.
Per maturare almeno un giorno di ferie, bisogna aver prestato almeno 12 giorni di servizio.
Per quanto riguarda le ferie che spettano al personale a tempo indeterminato, sono di 30 giorni annuali qualora non si siano ancora svolti almeno 3 anni di servizio (di almeno 180 giorni, anche da supplente), mentre invece sono 32 giorni, nel caso siano già svolti almeno 3 anni di servizio (di almeno 180 giorni, anche da supplente).
Se stiamo parlando di docenti a tempo determinato, invece, i giorni di ferie saranno maturati in base al servizio prestato, per cui, come specifica il contratto di lavoro all’articolo 5, comma 2, per ogni 30 giorni di servizio prestato, il docente va a maturare 2,5 giorni di ferie, alla fine dell’anno scolastico.
Le festività soppresse, sono di norma 4 giorni (su base di anno scolastico) ed in questo caso sono calcolate in proporzione ai mesi di servizio prestato nell’anno scolastico (una frazione di almeno 16 giorni corrisponde ad un mese).
Per quanto riguarda invece sia le ferie che le festività soppresse, per il personale docente, possono essere fruite solo nei periodi di sospensione dell’attività didattica, fatti salvo un massimo di 6 giorni che possono essere fruiti in corso d’anno secondo le modalità stabilite dal comma 9 dell’art. 13 del CCNL.
E’ importante ricordare che il periodo di servizio a tempo determinato svolto nel corso dell’anno scolastico vale comunque ai fini del calcolo complessivo.
ALTRI APPROFONDIMENTI NELLE SCHEDE SUCCESSIVE
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…