Personale

Ferie non godute, condanne per il Ministero dell’Istruzione e del Merito: ecco come fare ricorso

La Corte di Cassazione, con una storica sentenza pubblicata il 17 Giugno 2024, ha confermato che i docenti precari non possano essere considerati automaticamente in ferie, in assenza di loro richiesta o di provvedimento esplicito del dirigente scolastico, durante i giorni di sospensione delle lezioni definiti dai calendari scolastici regionali (Natale, Pasqua, 8 – 30 Giugno ecc…).

Dunque, “il docente a tempo determinato che non ha chiesto di fruire delle ferie durante i periodi di sospensione delle lezioni ha diritto all’indennità economica”.

Questo è quanto sostenevano già da tempo gli avv.ti Salvatore e Andrea Giannattasio, quando già nel mese di Febbraio 2024 ottenevano una importantissima sentenza presso il Tribunale di Milano, in funzione di Giudice del Lavoro.

Nell’occasione il Giudice adito accoglieva il ricorso presentato da un docente precario da 4 anni e condannava il Ministero dell’Istruzione e del Merito a pagare in suo favore la somma di € 6.500,00. (https://giustiziascuola.com/accolto-ricorso-ferie-non-godute/).

A tale pronuncia hanno fatto seguito tantissime altre sentenze con le quali sono stati riconosciuti svariate migliaia di euro in favore di docenti precari.

Infatti, per ogni incarico di supplenza fino al 30 Giugno è possibile recuperare fino a 1.500,00 Euro.  

COME OTTENERE L’INDENNITA’ SOSTITUTIVA PER LE FERIE NON GODUTE?

Tutti i docenti che negli ultimi 10 anni hanno prestato servizio in forza di contratti di supplenza fino al termine delle attività di didattiche (30 Giugno), possono adire il Giudice del Lavoro al fine di ottenere la giusta e dovuta indennità economica.

Si tratta di somme economiche rilevanti come dimostrato dalle sentenze dei Tribunali che hanno accolto i ricorsi patrocinati dallo studio legale Giannattasio.

Compilando il form al seguente link, è possibile ricevere tutte le informazioni utili:  https://giustiziascuola.com/ricorso-per-ottenere-il-pagamento-delle-ferie-non-godute/.

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Rinnovo Rsu, Buoni pasto, più gradini stipendiali, burnout riconosciuto e pensione anticipata: i punti salienti dell’Anief

“Fare riconoscere i buoni pasto anche al personale scolastico, ripristinare il primo gradino stipendiale per…

13/04/2025

Elezioni Rsu 2025, i propositi di Flc-Cgil, Cisl e Uil: soluzioni concrete, difesa delle scuola pubblica, rispetto per docenti e Ata

Come si presentano i tre sindacati maggiori della scuola - Flc-Cgil, Cisl Scuola e Uil…

13/04/2025

Oggi è la giornata internazionale del bacio

Il 13 aprile e il 6 luglio sono le due date in cui si festeggia…

13/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia: requisiti e valutazione titoli d’accesso per chi s’inserisce per la prima volta

Da lunedì 14 fino a martedì 29 aprile 2025, i soggetti che, dopo il 24…

13/04/2025

Il Nobel Parisi va scuola nella periferia di Roma

Giorgio Parisi, il premio Nobel per la fisica, torna a scuola come docente in un incontro…

13/04/2025

Accordo FederlegnoArredo-Mim per il Made in Italy scuola

Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, nel corso della sua visita al Salone del Mobile di…

13/04/2025