Attualità

Fermiamo le guerre, è tempo di pace: il 26 ottobre mobilitazione nazionale. Seconda lezione in diretta di Educazione Civica 06/11 ore 11,00 – ISCRIVI LA CLASSE

Più di 300 associazioni hanno aderito alla mobilitazione nazionale da promossa da Europe for Peace, Rete italiana Pace e Disarmo, Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace, AssisiPaceGiusta e Sbilanciamoci.

Il titolo della mobilitazione è chiarissimo: “Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora

La mobilitazione è indetta per domani 26 ottobre e sarà realizzata in 7 città italiane: Bari, Cagliari, Firenze, Milano, Palermo, Roma, Torino. Sette piazze italiane, come i colori di un arcobaleno pacifista, per rivendicare a gran voce: “Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione. Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo” (vedi il programma città per città)

Il corteo di Roma partirà alle ore 14.30 da Porta San Paolo e vi parteciperà anche Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini,

Bari l’appuntamento è fissato alle ore 9.30 in piazza Massari. Cortei in mattinata, con partenza alle ore 10, a Cagliari (piazza vittime del Moby Prince) e a Palermo (piazza F. Crispi). Nel pomeriggio, alle ore 14.30, toccherà a Firenze (piazza Santa Maria Novella), Milano (Arco della Pace), Torino (piazza Arbarello).

Il testo dell’appello

I testo dell’appello firmato dai 5 promotori si intitola “FERMIAMO LE GUERRE” e così continua, con una precisa scansione di richieste:

  • Basta con l’impunità, la complicità, l’inazione.
  • Cessate il fuoco a Gaza, in Medio Oriente, in Ucraina e in tutti i conflitti armati nel mondo.
  • Per una conferenza di pace ONU, per il rispetto e l’attuazione del diritto internazionale, dei diritti umani, del diritto dei popoli all’autodeterminazione, per il riconoscimento dello stato di Palestina, per risolvere le guerre con il diritto e la giustizia
  • Per la risoluzione nonviolenta delle guerre, per una politica estera italiana ed europea di pace, di cooperazione e di sicurezza comune
  • Per il disarmo, per vivere in pace, per la giustizia sociale e climatica, per il lavoro, per i diritti e la democrazia
  • Insieme per buttare fuori dalla storia tutte le guerre, le invasioni, le occupazioni, i crimini di guerra, i crimini contro l’umanità, i genocidi, i terrorismi
  • No al riarmo, no all’aumento delle spese militari, no alla produzione e diffusione delle armi nucleari, no all’invio di armi ai paesi in guerra
  • Per il diritto a manifestare, contro il Ddl 1660

IL TEMPO DELLA PACE E’ ORA

Educazione civica e pace: lezione in diretta il 6 novembre 2024

Come educare alla pace in un mondo in guerra? E’ a questo tema che è dedicata la seconda lezione di Educazione Civica in diretta de La Tecnica della Scuola.

In studio due esperti, Flavio Lotti (della rete nazionale delle scuole di pace  è uno degli organizzatori della giornata di mobilitazione nazionale Fermiamo le guerre, il tempo della Pace è ora! del 26 ottobre) e Amelia Rossi (Fondazione PerugiAssisi per la cultura della pace).

Due classi di due scuole superiori (Liceo delle Scienze Umane Porporato di Pinerolo – TO, e l’IIS Marchesi di Mascalucia (Ct)) saranno presenti in collegamento streaming e potranno interagire ponendo direttamente domande agli esperti presenti in trasmissione.

Educazione Civica in diretta

L’impegno della Tecnica della Scuola si inserisce lungo questo percorso e si concretizza nella proposta di sette dirette di un’ora, realizzate con cadenza mensile da ottobre 2024 ad aprile 2025 sui temi chiave dell’educazione civica.

Le singole classi potranno partecipare seguendo la diretta in streaming sui canali YouTube e Facebook della Tecnica della Scuola interagendo con gli esperti ed i conduttori con l’invio di domande, quesiti, commenti.

Ogni diretta prevede anche il collegamento streaming con due classi di due diverse scuole italiane che potranno interagire ponendo direttamente domande agli esperti presenti in trasmissione.

Questi i temi e le date programmate per le prime tre dirette:

  1. 10 ottobre 2024 – L’Intelligenza artificiale generativa: un nuovo modo di far scuola e di studiare?
  2. 6 novembre 2024 – ore 11.00-12.00 – Guerra e pace: come essere costruttori di pace in un mondo in conflitto?
  3. 2 dicembre 2024 – ore 11.00-12.00 – Paura del futuro? Come affrontare il presente costruendo il proprio progetto di vita

Come iscriversi

Le classi che volessero partecipare all’iniziativa, devono compilare il seguente form.

ISCRIVI LA TUA CLASSE

Le classi che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a info@tecnicadellascuola.it, inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.

Aluisi Tosolini

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024