Oggi, 15 settembre, come riporta RaiNews, è morto il pittore e scultore colombiano Fernando Botero, noto per le sue voluminose figure umane. Aveva 91 anni. Nato a Medellin il 19 aprile 1932, da bambino è affascinato dall’architettura barocca e dalle illustrazioni della Divina Commedia. Viaggia in Europa e torna in Colombia nel 1955, dove le sue opere ricevono molte critiche.
Si sposta tra Bogotà, il Messico e New York. Sul finir degli anni Sessanta arriva il riconoscimento internazionale ed espone in Europa, New York e Bogotà. Ha vissuto e lavorato a lungo a Pietrasanta (Lucca).
Il presidente colombiano Gustavo Petro si è rammaricato della morte di Botero, che ha ricordato come il pittore “della nostra violenza e della nostra pace”.
L’opera di Botero (pittura, scultura e disegni) è molto vasta, al punto che servirebbero diversi libri per spiegarla e affrontarla. Le sue opere sono state acclamate in tutto il mondo e i collezionisti le pagano milioni di dollari. Nel 2022, ad esempio, la scultura ‘Man on Horse’ è stata venduta all’asta di Christie’s a New York per 4,3 milioni di dollari, un prezzo record per un’opera dell’artista.
Ecco i suoi dipinti più famosi, molti dei quali rappresentano figure umane voluminose:
D) Quando si può presentare la domanda per partecipare al concorso ?R) La domanda per…
Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…
Un altro caso di tentativo di suicidio da parte di un adolescente: stavolta si tratta…
Una questione che sta facendo molto discutere. Una insegnante di un liceo di Venezia ha…
Innalzamento termico globale, cambiamenti climatici, siccità e alluvioni, desertificazione dell’entroterra siculo, gestione responsabile e sostenibile…
La crisi economica non risparmia la scuola italiana. Sempre meno famiglie e imprese riescono a…