Ferrara: 800mila euro per il miglioramento della sicurezza di 2 scuole

Ammonta più di 800mila euro la spesa che il Comune di Ferrara sosterrà per gli interventi di miglioramento della sicurezza previsti alla scuola Guarini e alla scuola Poledrelli.
I
lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma per la Scuola Guarini sono volti a eliminare una serie di carenze in termini vulnerabilità sismica, mentre la messa in sicurezza strutturale e antincendio per la scuola Poledrelli prevede una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza strutturale e antincendio.

I lavori consentiranno anche l’incremento dell’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica. In questo secondo appalto gli interventi previsti sono: rimozione della pesante controsoffittatura del 1° piano e sua sostituzione con un nuovo controsoffitto ispezionabile costituito da un’orditura metallica fissata a profili tubolari in acciaio.

I pannelli saranno in cartongesso con superficie rivestita in PVC e lampade a led che verranno integrate nel controsoffitto. Sopra la controsoffittatura verrà realizzato uno strato coibente costituito da pannelli in lana minerale.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024