Attualità

Festa all’Istituto De Amicis di Anzola dell’Emilia: i bambini ricevono un biglietto di ringraziamento da parte di William e Kate

Certo, è arrivato con po’ di ritardo, ma quel che conta è che sia arrivato! Sono tutti contenti all’Istituto Comprensivo De Amicis di Anzola dell’Emilia in provincia di Bologna: dirigente, docenti e – soprattutto – alunni della scuola primaria che hanno appena ricevuto un biglietto di ringraziamento a firma William e Kate. O, per meglio dire, scritto e firmato dalle altezze reali, principi del Galles, William e Kate.

Come riportato dal quotidiano Il Resto del Carlino, i bambini della scuola elementare avevano inviato – nell’ambito di un Pon dal titolo “In tutte le lingue del mondo” – una letterina di condoglianze alla Casa Reale, rigorosamente redatta in inglese, in occasione della recente scomparsa delle Regina Elisabetta II.

Nessuno si aspettava una risposta… Che invece è arrivata con grande soddisfazione di tutti: The Prince and Princess of Wales would like to thank you for the kind words you sent following the death of Her Majesty The Queen. Seguono altri due paragrafi in cui i principi si dichiarano commossi dal pensiero dei bambini che li ha confortati in un moment di dolore.

Certo, si tratterà pure di un messaggio standard inviato chissà a quante scuole nel mondo, ma il solo fatto che qualcuno, a Corte, si sia presa la briga di inviarlo anche all’Istituto Comprensivo De Amicis di Anzola dell’Emilia è una bella soddisfazione per i bambini, che hanno visto riconosciuto il loro pensiero affettuoso e le loro competenze in lingua inglese, acquisite grazie al Pon.

E di questo sono contenti tutti quanti, in particolar modo la docente esperta che ha tenuto il progetto in lingua inglese. Intervistata dal quotidiano bolognese, ha dichiarato che la risposta ricevuta è un segno attivo e gioioso di una scuola che promuove la comunicazione, l’inclusione, l’apprendimento formale, non formale e informale in ogni contesto, di una scuola che valorizza una comunicazione reale e concreta. Comunicazione che unisce e crea ponti tra i popoli, culture e che ci fa sentire protagonisti e cittadini del mondo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024