Generale

Festa del libro e della lettura a Palermo con “La Via dei Librai”

L’appuntamento con “La Via dei Librai” si snoda nel centro storico del capoluogo siciliano, tra Porta Nuova e il Teatro del Sole, e prevede presentazioni di libri, interviste agli autori, letture, dibattiti e convegni.

L’iniziativa, come riportato sul sito https://www.laviadeilibrai.it/, si prefigge di favorire l’incontro tra il libro e il lettore “abitante della città”, attribuendo alla lettura e al libro un valore primario nella conoscenza, nella formazione e per lo sviluppo della comunità. Anche le istituzioni scolastiche costituiscono uno dei soggetti propositivi di questa manifestazione. All’inaugurazione della VIII edizione, che si svolge dal 20 al 25 aprile, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha sottolineato: “agli studenti auguro di cogliere l’occasione di questa manifestazione per riflettere sull’importanza della lettura, dei libri e delle relazioni personali, a volte erroneamente surclassate da quelle digitali”.

La manifestazione aderisce alla Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore in programma il 23 aprile

Promossa dal Comitato La Via dei Librai, titolare del marchio, con la collaborazione dell’Associazione Cassaro Alto, dell’Associazione Ballarò significa Palermo e del Comune di Palermo in adesione alla Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore – che si svolge il 23 aprile a partire dal 1996, per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright: per maggiori informazioni leggere quest’altro articolo pubblicato sulla Tecnica della Scuola – negli ultimi anni ha segnato un momento di “cambiamento” nel rapporto tra la città palermitana e il libro.

Infatti, nel corso degli ultimi anni la manifestazione ha affrontato il tema del rapporto tra la lettura, il libro e la città: la città che legge (2018), la città dei saperi (2019), la città internazionale (2020), la città comunità (2021). L’anno scorso si è scelto il tema “Interconnessioni e snodi” con riferimento a “scambio di connessioni tra la singola persona e i suoi contatti, i suoi luoghi, gli eventi e le situazioni della sua esperienza di vita che si possono trovare attraverso la lettura”. Il tema del 2023 èCittadinanza e umanità”.

A partire dal 2020, La Via dei Librai, è approdata anche sul web. Attualmente la manifestazione si articola in due momenti: sul web e su strada.

Andrea Toscano

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024