Attualità

Festa del Tricolore, Valditara: “Simbolo di identità e coesione con significato profondo per la nostra scuola”

Oggi, 7 gennaio, è la Giornata Nazionale della Bandiera, che celebra il tricolore italiano. La bandiera italiana oggi compie per l’esattezza 228 anni. La scelta di questa data? Il 7 gennaio 1797 viene scelto il tricolore, verde, bianco e rosso, come vessillo della Repubblica Cispadana. Da allora è il simbolo dell’unità nazionale.

“È importante che nelle scuole si spieghino i valori del Tricolore”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha scritto un post su X in occasione della celebrazione: “Il tricolore è un emblema che unisce gli italiani, riflette la nostra storia condivisa e i principi fondamentali della Costituzione. È un simbolo di identità e coesione che ha un significato profondo anche per la nostra scuola, quale luogo di crescita e formazione”.

“Oggi 7 gennaio si celebrano i 228 anni della nostra bandiera Tricolore, simbolo della nostra storia e della nostra identità. È importante che nelle scuole si spieghino i valori del Tricolore, così come anche stabilito da una legge mia e della compianta collega Coscia del PD. Crescere con la consapevolezza della propria identità e del valore della nostra bandiera è importante per le future generazioni”, questo quanto dichiara Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione ed al merito.

La Bandiera è testimone che, di generazione in generazione, riassume la nostra identità di popolo, nel processo storico che ha portato al raggiungimento dello Stato unitario e, con la Liberazione, ai valori di libertà e democrazia, di pace e cooperazione, che sono il patrimonio irrinunciabile della nostra società, scolpiti nella nostra Carta Costituzionale. 

“Il Tricolore evoca l’orgoglio delle virtù civiche proprie al sentirsi italiani, esprime al mondo i valori della nostra comunità, della nostra Patria. Ad esso ci rivolgiamo con rispetto e l’emozione di un popolo che si raccoglie e riconosce intorno ad esso. Viva il Tricolore, viva la Repubblica”, questo il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

L’iniziativa che ha coinvolto gli studenti

A Pordenone, come riporta Ansa, una bandiera di 85 metri ha sfilato per le vie sorretta dai bersaglieri dell’Associazione nazionale bersaglieri (Anb) e da tanti bambini e ragazzi delle scuole. Sono stati premiati 15 studenti nel concorso sull’inno Mameli organizzato dalla Anb, i cui lavori sono esposti nel chiostro della Biblioteca civica.

Redazione

Articoli recenti

Studentessa esce di casa per andare scuola, ma non è mai entrata in classe. Ritrovata solo in serata

È stata ritrovata sana e salva dopo ore di apprensione la ragazza di 12 anni…

08/01/2025

Insegnamento dell’informatica nelle scuole, il ministro Valditara risponde al question time alla Camera – DIRETTA ore 15.30

Si svolge oggi, mercoledì 8 gennaio, a partire dalle ore 15,00, il question time dall'Aula…

08/01/2025

Regime Change in Siria, testi scolastici e politica confronto

La recente caduta di Assad ha comportato delle conseguenze politiche inevitabili per un Paese già…

08/01/2025

Sindrome da rientro scuola dopo le vacanze, come combattere ansia e sbalzi d’umore

Non colpisce soltanto gli adulti alla fine delle ferie, quando arriva il fatidico momento di…

08/01/2025

Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese”. Ma le scuole del Sud soffrono

"È indispensabile garantire nel territorio intero del nostro Paese servizi adeguati, collegamenti adeguati e condizioni…

08/01/2025