Categorie: Generico

Festa dell’albero, appuntamento con i giovani il 21 novembre

Torna il 21 novembre prossimo, la Festa dell’Albero, una delle più antiche cerimonie forestali, nata circa un secolo fa, organizzata da Legambiente. La festa è dedicata ai temi di tutela del patrimonio ambientale e ai bambini, destinatari principali degli spazi verdi cittadini. Con la Festa dell’Albero, Legambiente vuole anche celebrare la Giornata internazionale dell’infanzia, che ricorre il 20 novembre, “con l’obiettivo di sottolineare l’impegno sottoscritto dai paesi firmatari della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei confronti dei bambini di tutto il mondo”. Testimonial dell’iniziativa è l’alloro, albero tipico dell’area mediterranea, che verrà distribuito su tutto il territorio nazionale, grazie alla collaborazione della Provincia di Ascoli Piceno, dell’Associazione Florovivaisti delle Marche Marcheflor e della Ceccato Sementi s.p.a.
Scuole, gruppi e singoli che vorranno piantumare alberi e piantine in determinate zone della città, saranno i benvenuti, cosicché giardini pubblici, piazze, viali, cortili scolastici e i terrazzi di ogni casa saranno abbelliti grazie al lavoro dei volontari e dei cittadini che vorranno cimentarsi con vanga e annaffiatoio”.
Legambiente distribuirà anche il “Manuale dell’Albero”, guida pratica per “conoscere e imparare ad amare il mondo degli alberi, la loro storia e i rischi cui sono sottoposti: incendi, deforestazione, perdita di biodiversità.”
Per informazioni:
Legambiente Ragazzi
Tel.  06/86268414/352
E-Mail: ragazzi@mail.legambiente.com
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Compie 100 anni la Scuola Ebraica Elementare ‘Vittorio Polacco’: ha istruito tutti i bambini (non solo ebrei) e presto raddoppierà col liceo

La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…

25/11/2024

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024