Il 2 giugno è la Festa della Repubblica. A partire dalle ore 14 l’aula di Montecitorio – riferisce una nota – si riempirà di centinaia di giovani di tutte le età: ci saranno i volontari del servizio civile nazionale, le ragazze e i ragazzi del movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”.
In occasione della festa della Repubblica, infatti, verranno premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.
Alle ore 15 (diretta Rai3, canale satellitare e web-tv) la Presidente della Camera, Laura Boldrini, aprirà la cerimonia in aula. Interverranno il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, terrà il discorso conclusivo.
I due presidenti consegneranno poi i premi alle scuole vincitrici. Il coro dell’istituto comprensivo Virgilio di Roma aprirà la cerimonia con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la chiuderà con quella dell’Inno europeo.
L’evento farà parte di un’edizione speciale della manifestazione Montecitorio a porte aperte. A partire dalle ore 12 fino alle 13, infatti, il palazzo della Camera sarà visitabile dai cittadini (info-point aperto dalle 11), compresa la mostra “1946 L’anno della svolta” allestita nella sala della Lupa nel settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…