Categorie: Attualità

Festa della Repubblica, alla Camera celebrazioni con studenti e scout

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica. A partire dalle ore 14 l’aula di Montecitorio – riferisce una nota – si riempirà di centinaia di giovani di tutte le età: ci saranno i volontari del servizio civile nazionale, le ragazze e i ragazzi del movimento scout e 470 studenti delle 53 scuole di tutta Italia che hanno partecipato alla nona edizione del progetto-concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”.

In occasione della festa della Repubblica, infatti, verranno premiati i vincitori di questa iniziativa, la cui prima edizione risale al 2008, sessantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione.

Alle ore 15 (diretta Rai3, canale satellitare e web-tv) la Presidente della Camera, Laura Boldrini, aprirà la cerimonia in aula. Interverranno il Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Luigi Bobba, il rappresentante per il Servizio civile nazionale Paolo Profili e Flavia Ori, della Federazione Scoutismo europeo, rappresentante per il movimento Scout. Il presidente del Senato, Pietro Grasso, terrà il discorso conclusivo.

I due presidenti consegneranno poi i premi alle scuole vincitrici. Il coro dell’istituto comprensivo Virgilio di Roma aprirà la cerimonia con l’esecuzione dell’Inno nazionale e la chiuderà con quella dell’Inno europeo.

L’evento farà parte di un’edizione speciale della manifestazione Montecitorio a porte aperte. A partire dalle ore 12 fino alle 13, infatti, il palazzo della Camera sarà visitabile dai cittadini (info-point aperto dalle 11), compresa la mostra “1946 L’anno della svolta” allestita nella sala della Lupa nel settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne.

Redazione

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024